225
JAN MIEL
(Beveren-Waas, 1599 - Torino, 1663)
Scena di genere
Olio su tela, cm 52X37
Scena di genere
Olio su tela, cm 52X37
STIMA € 400 - 600
Il dipinto esprime indubbiamente i caratteri del maestro, non solo per la sua aderenza ai modi del Cerquozzi ma altresì per la stesura e le tipologie fisionomiche. Miel è documentato a Roma dal 1636, ma è verosimile che vi sia giunto già nel 1633 e la sua adesione al genere bambocciante non sorprende, in quanto fu notevole per quella generazione di artisti l'influenza di Pieter van Laer, che diffuse la moda di descrivere la vita quotidiana della Città Eterna. La tela consente d'apprezzare la cura con cui l'artista descrive i diversi protagonisti, le loro gestualità e indumenti, attenzione che indica una visione e uno studio dal vero della vita quotidiana, letta e interpretata senza filtri letterari ma con spiccato naturalismo, sincero e appassionato, impossibile da archiviare sbrigativamente nell'ambito dell'aneddotica o della cronaca spicciola ma altresì da leggere quale fenomeno denso di motivazioni culturali. L'immagine della finestra aperta adottato da Giuliano Briganti è quindi la via critica migliore per comprendere questo particolare filone della pittura dell'età barocca, il cui il nominativo di bambocciante, come rimarca lo studioso, può risultare un diminutivo grottesco ed ingiusto, da non tenere in simpatia.
L'opera è corredata da schede critiche di Ferdinando Arisi e Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Roma 1983, ad vocem
L'opera è corredata da schede critiche di Ferdinando Arisi e Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Roma 1983, ad vocem
LOTTI
291
GEROLAMO DA PONTE detto GEROLAMO DA BASSANO
GEROLAMO DA PONTE detto GEROLAMO DA BASSANO
(Bassano del Grappa, 1566 - 1621)
Paesaggio pastorale
Olio su tavola, cm 44X36,5
Paesaggio pastorale
Olio su tavola, cm 44X36,5
STIMA € 2.000 - 3.000
292
ANDREA VICENTINO (attr. a)
ANDREA VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1542 - Venezia, 1617)
Sant'Orsola
Olio su tavola, cm 37X27,5
Sant'Orsola
Olio su tavola, cm 37X27,5
STIMA € 1.000 - 2.000
293
JACOB PHILIPPE HACKERT (attr. a)
JACOB PHILIPPE HACKERT (attr. a)
(Prenzlau, 1737 - San Pietro di Careggi, 1807)
Paesaggio lacustre con figure
Firmato sullo scoglio in basso al centro
Olio su tela, cm 156X235
Paesaggio lacustre con figure
Firmato sullo scoglio in basso al centro
Olio su tela, cm 156X235
STIMA € 8.000 - 12.000
294
FRANCESCO RUSCHI
FRANCESCO RUSCHI
(Roma, 1598 circa - Treviso, 1661)
Maddalena
Olio su tela, cm 69,5X56
Maddalena
Olio su tela, cm 69,5X56
STIMA € 5.000 - 8.000
295
FRANCESCO MAFFEI
FRANCESCO MAFFEI
(Vicenza, 1605 circa - Padova, 1660)
Bozzetto raffigurante il Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 110X46
Bozzetto raffigurante il Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 110X46
STIMA € 4.000 - 7.000
296
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di pontefice
Olio su tela, cm 213X147
Olio su tela, cm 213X147
STIMA € 3.000 - 5.000
297
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Nepomuceno
Olio su tela, cm 45,5X37,5
Olio su tela, cm 45,5X37,5
STIMA € 1.000 - 2.000
298
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Nudo maschile
Sanguigna e biacca su carta nocciola, cm 43X31,3
Nudo maschile
Sanguigna e biacca su carta nocciola, cm 43X31,3
STIMA € 3.000 - 5.000
299
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(S. Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Il ritrovamento della Vera Croce
Olio su tela, cm 71,5X45
Il ritrovamento della Vera Croce
Olio su tela, cm 71,5X45
STIMA € 25.000 - 35.000
300
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Ritrovamento della vera Croce
Penna, inchiostro e acquerello su carta, cm 28X16,5
Ritrovamento della vera Croce
Penna, inchiostro e acquerello su carta, cm 28X16,5
STIMA € 4.000 - 7.000