1236
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI
(Venezia 1675 - 1741)
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 130X100
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 130X100
STIMA € 3.000 - 5.000
L'opera, come indica Filippo Pedrocco nella scheda critica allegata, presenta caratteri di stile e qualitativi tipici dell'artista veneziano, che ben presto acquisirà una cultura pittorica di ampiezza internazionale, caratterizzandosi quale artista viaggiatore per eccellenza. Accolto presso le principali corti e residenze nobiliari d'Europa per le sue straordinarie doti di decoratore a fresco e abile pittore a olio, il suo linguaggio, spigliato e brillante è contrassegnato da delicate sensualità, ben adeguandosi al gusto collezionistico e di arredo di una classe dirigente intrisa di cultura italianizzante e poco incline alle gravità estetiche dell'età barocca. La sua arte testimonia integralmente il ruolo da lui svolto nell'evoluzione della pittura veneziana di inizio Settecento, trascendendo dagli esempi di Sebastiano Ricci e la lezione impartitagli da Paolo Pagani, suo primo maestro, rinnovando altresì le lezioni del Gaulli e Luca Giordano, raggiungendo una raffinatezza cromatica e una partitura compositiva che sarà di fondamentale esempio a Giovanni Battista Tiepolo. La tela qui presentata è un buon esempio per cogliere le qualità raggiunte dall'artista durante la maturità per l'elegante impaginazione, la velocità di tocco e le tonalità rocaille grigio-perlacee. Per quanto riguarda il soggetto, la scena descrive l'episodio più noto della vita di Scipione l'Africano narrata da Tito Livio (26,50), ripreso in Polibio (10, 17, 19) e messo in rima in Petrarca (Africa, 4, 375-388), in cui si racconta di come, conquistata la città spagnola Nuova Cartagine, venne condotta al cospetto del condottiero romano una giovane donna che avrebbe dovuto far parte del bottino di guerra del vincitore. Nonostante questo diritto acquisito, essendo venuto a sapere che la fanciulla era stata precedentemente promessa in sposa, Scipione fece convocare l'uomo di nome Allucio, e gliela restituì, donandogli anche la somma di riscatto che i parenti di lei erano riusciti a raccogliere nella speranza di liberarla. È questo un tema che ebbe notevole fortuna nella pittura veneta tra Sei e Settecento e il prototipo compositivo più evidente, al quale molti si ispirarono, è da individuare nelle due invenzioni ideate da Sebastiano Ricci per Palazzo Marucelli-Fenzi a Firenze e soprattutto nella tela conservata alla Galleria Nazionale di Parma.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia:
The Cleveland Museum of Art, dal 29 gennaio al 9 marzo 1969: Year in Review for 1968, catalogo, Bulletin CMA, LVI (gennaio 1969), p. 46, n. 68, p. 17
G. Knox, Antonio Pellegrini, 1675-1741, Oxford 1995, p. 229, p. 249, n. P. 315
A. Bettagno, Antonio Pellegrini. Il maestro veneto del rococò alle corti d'Europa, Venezia 1998, ad vocem
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia:
The Cleveland Museum of Art, dal 29 gennaio al 9 marzo 1969: Year in Review for 1968, catalogo, Bulletin CMA, LVI (gennaio 1969), p. 46, n. 68, p. 17
G. Knox, Antonio Pellegrini, 1675-1741, Oxford 1995, p. 229, p. 249, n. P. 315
A. Bettagno, Antonio Pellegrini. Il maestro veneto del rococò alle corti d'Europa, Venezia 1998, ad vocem
LOTTI
1217
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Paesaggio con contadini che danzano
Olio su tela, cm 48X93
Paesaggio con contadini che danzano
Olio su tela, cm 48X93
STIMA € 4.000 - 7.000
1218
LUIGI SABATELLI (attr. a)
LUIGI SABATELLI (attr. a)
(Firenze, 1772 - Milano, 1850)
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 45X38,5
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 45X38,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1219
PIETRO DA CORTONA (seguace di)
PIETRO DA CORTONA (seguace di)
(Cortona, 1596 - Roma, 1669)
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
STIMA € 4.000 - 7.000
1220
ANTON VON MARON
ANTON VON MARON
(Vienna, 1733 - Roma, 1808)
Ritratto del Cardinale Carlo Rezzonico
Olio su tela, cm 97X73
Ritratto del Cardinale Carlo Rezzonico
Olio su tela, cm 97X73
STIMA € 4.000 - 7.000
1221
ADAM DE COSTER (maniera di)
ADAM DE COSTER (maniera di)
(Mechelen, 1586 - Anversa, 1643)
Ragazzo con candela e uomo che accende la pipa
Olio su tela, cm 95X71
Ragazzo con candela e uomo che accende la pipa
Olio su tela, cm 95X71
STIMA € 4.000 - 7.000
1222
ADAM DE COSTER (maniera di)
ADAM DE COSTER (maniera di)
(Mechelen, 1586 - Anversa, 1643)
Ragazzo che canta a lume di candela
Olio su tela, cm 83,5X60
Ragazzo che canta a lume di candela
Olio su tela, cm 83,5X60
STIMA € 3.000 - 5.000
1223
LEONARDO DA VINCI (seguace di)
LEONARDO DA VINCI (seguace di)
(Anchiano, 1452 - Amboise, 1519)
San Giovannino
Olio su tavola, cm 72X54
San Giovannino
Olio su tavola, cm 72X54
STIMA € 8.000 - 12.000
1224
MATTIA PRETI (attr. a)
MATTIA PRETI (attr. a)
(Taverna, 1613 - La Valletta, 1699)
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 60X30
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 60X30
STIMA € 2.400 - 3.000
1225
THEODOR HELMBREKER (attr. a)
THEODOR HELMBREKER (attr. a)
(Haarlem, 1633 o 1624 - Roma, 1696)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 43X33
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 43X33
STIMA € 1.500 - 2.500
1226
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Vaso fiorito
Firma indistinta sul bordo del piano in marmo: Jan van Huij
Olio su tela, cm 51X41
Firma indistinta sul bordo del piano in marmo: Jan van Huij
Olio su tela, cm 51X41
STIMA € 4.000 - 7.000
1227
ALBRECHT DÜRER (copia da)
ALBRECHT DÜRER (copia da)
(Norimberga, 1471 - 1528)
Ritratto d'uomo
Olio su tela applicata su tavola, cm 51X36
Ritratto d'uomo
Olio su tela applicata su tavola, cm 51X36
STIMA € 2.400 - 3.200
1228
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di giovane
Olio su tavola, cm 44X35,5
Olio su tavola, cm 44X35,5
STIMA € 1.000 - 2.000