359
GIOVANNI MONTINI
(Firenze, 1613 - 1673)
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
F. Baldassari, La pittura del Seicento a Firenze. Indice degli artisti e delle loro opere, Torino 2009, pp. 583 ; 584, fig. 342
Formatosi con Jacopo Vignali, Giovanni Montini intraprende una carriera autonoma intorno alla metà del quarto decennio, quando il suo nome è registrato all'Accademia del disegno. Fedele interprete dei modi del maestro, il pittore si dedica una produzione di opere sacre e profane, mostrando nella maturità l'influenza di Felice Ficherelli e Simone Pignoni. Tra il 1647 e il 1666 il suo nome compare frequentemente nei registri di pagamento del cardinale Giovan Carlo de' Medici per il quale ricoprì il ruolo di consulente artistico oltre che di pittore. Autore di opere sacre e profane, Montini, che nel suo ultimo tempo di attività si accosta alla pittura morbida di Felice Ficherelli e Simone Pignoni, La forte dipendenza dallo stile di Jacopo Vignali e l'analitica definizione della figura e degli elementi di contorno inducono a collocare al quarto decennio, segnato dalla realizzazione di vari dipinti affini a questo in esame.
Bibliografia di riferimento:
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001 ; 2002, ad vocem
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001-2002, ad vocem
S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere, III, Firenze 2009, ad vocem
F. Baldassari, La pittura del Seicento a Firenze. Indice degli artisti e delle loro opere, Torino 2009, pp. 583 ; 584, fig. 342
Formatosi con Jacopo Vignali, Giovanni Montini intraprende una carriera autonoma intorno alla metà del quarto decennio, quando il suo nome è registrato all'Accademia del disegno. Fedele interprete dei modi del maestro, il pittore si dedica una produzione di opere sacre e profane, mostrando nella maturità l'influenza di Felice Ficherelli e Simone Pignoni. Tra il 1647 e il 1666 il suo nome compare frequentemente nei registri di pagamento del cardinale Giovan Carlo de' Medici per il quale ricoprì il ruolo di consulente artistico oltre che di pittore. Autore di opere sacre e profane, Montini, che nel suo ultimo tempo di attività si accosta alla pittura morbida di Felice Ficherelli e Simone Pignoni, La forte dipendenza dallo stile di Jacopo Vignali e l'analitica definizione della figura e degli elementi di contorno inducono a collocare al quarto decennio, segnato dalla realizzazione di vari dipinti affini a questo in esame.
Bibliografia di riferimento:
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001 ; 2002, ad vocem
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001-2002, ad vocem
S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere, III, Firenze 2009, ad vocem
LOTTI
350
SOFONISBA ANGUISSOLA (cerchia di)
SOFONISBA ANGUISSOLA (cerchia di)
(Cremona, 1531 - Palermo, 1625)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 42X34
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 42X34
STIMA € 500 - 800
351
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 110X83
Olio su tela, cm 110X83
STIMA € 2.000 - 3.000
352
LAMBERT SUSTRIS (attr. a)
LAMBERT SUSTRIS (attr. a)
(Amsterdam 1510/15 - Venezia, dopo il 1560)
Venere
Olio su tela, cm 115X149,5
Venere
Olio su tela, cm 115X149,5
STIMA € 3.000 - 5.000
353
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
La toeletta di Esther
Olio su tela, cm 116X166
Olio su tela, cm 116X166
STIMA € 3.000 - 5.000
354
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
(attivo nella prima metà del XVII secolo)
Vaso fiorito
Monogrammato in basso a destra
Olio su tela, cm 73,5X62
Vaso fiorito
Monogrammato in basso a destra
Olio su tela, cm 73,5X62
STIMA € 800 - 1.200
355
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Natura morta
Olio su tela ottagonale, cm 75,5X98 con cornice coeva
Reca sul retro della cornice un’etichetta con provenienza Uberto Crivelli Viscon, Solzago di Como come Scuola di Baschenis.
Iscritto sulla cornice Carlo Crivelli.
Olio su tela ottagonale, cm 75,5X98 con cornice coeva
Reca sul retro della cornice un’etichetta con provenienza Uberto Crivelli Viscon, Solzago di Como come Scuola di Baschenis.
Iscritto sulla cornice Carlo Crivelli.
STIMA € 2.000 - 3.000
356
LUCIANO BORZONE
LUCIANO BORZONE
(Genova, 1590 - 1645)
La conversione di Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 166,5X120
La conversione di Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 166,5X120
STIMA € 8.000 - 12.000
357
AURELIO LOMI (copia del XIX secolo)
AURELIO LOMI (copia del XIX secolo)
(Pisa, 1556 - 1623/1624)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 110X94
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 110X94
STIMA € 4.000 - 7.000
358
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Testa di carattere (San Giacomo)
Olio su tela, cm 60X50
Olio su tela, cm 60X50
STIMA € 2.000 - 3.000
359
GIOVANNI MONTINI
GIOVANNI MONTINI
(Firenze, 1613 - 1673)
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
STIMA € 3.000 - 5.000
360
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVII SECOLO
San Bartolomeo
Olio su tela, cm 80,5X66
Olio su tela, cm 80,5X66
STIMA € 15.000 - 18.000
361
PAOLO VERONESE (attr. a)
PAOLO VERONESE (attr. a)
(Verona, 1528 - Venezia, 1588)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 115X102
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 115X102
STIMA € 5.000 - 8.000