245
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Ecce Homo
Olio su rame, cm 21,8X16,5
Olio su rame, cm 21,8X16,5
STIMA € 600 - 800
Il rame sembra avere a modello gli Ecce Homo di Guido Reni ma è un riflesso prettamente iconografico. Infatti, la qualità dei pigmenti e delle stesure, condotte a pennellate filamentose indicano che non ci troviamo al cospetto di una copia ma di un'opera eseguita con consapevole autonomia e sapienza di mestiere. Per quanto riguarda la sensibilità tenebrosa, suggerisce l'ipotesi che l'autore sia stato attivo a Roma, verosimilmente partecipe del folto gruppo di artisti di area emiliana che gravitarono attorno alla bottega di Annibale Carracci e Guido Reni, il cui secondo soggiorno capitolino si colloca tra il 1612 e il 1614. Per quanto riguarda le influenze caravaggesche, pur modulate su sentimenti classicisti, bisogna altresì ricordare ad esempio, che sia Reni che Ludovico Carracci non furono immuni dai sentimenti chiaroscurali, per non dire degli esiti del reggiano Lionello Spada, che fu persino soprannominato Scimmia del Caravaggio.
Bibliografia di riferimento:
C.C. Malvasia, Felsina pittrice (1678), I, Bologna 1841, p. 274
L. Pascoli, Vite de' pittori, scultori ed architetti moderni (1730), a cura di A. Marabottini, I, Perugia 1992, pp. 149 ; 151
Bibliografia di riferimento:
C.C. Malvasia, Felsina pittrice (1678), I, Bologna 1841, p. 274
L. Pascoli, Vite de' pittori, scultori ed architetti moderni (1730), a cura di A. Marabottini, I, Perugia 1992, pp. 149 ; 151
LOTTI
423
SCULTORE ATTIVO IN ITALIA SETTENTRIONALE (Ferrara ?) INTORNO AL 1450
SCULTORE ATTIVO IN ITALIA SETTENTRIONALE (Ferrara ?) INTORNO AL 1450
Madonna col Bambino entro cornice polilobata con stemma
Bassorilievo in terracotta dorata e dipinta con decori a 'sgraffito', cm 40,5X33
Con tabernacolo posteriore (prima metà del XVI secolo), in legno modanato e dipinto con iscrizione mariana nel gradino, cm 70X58
Bassorilievo in terracotta dorata e dipinta con decori a 'sgraffito', cm 40,5X33
Con tabernacolo posteriore (prima metà del XVI secolo), in legno modanato e dipinto con iscrizione mariana nel gradino, cm 70X58
STIMA € 8.000 - 12.000