1
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
Lione, 1812 - 1885
Veduta della campagna romana
Firmato Ponthus Cinier in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X147
Veduta della campagna romana
Firmato Ponthus Cinier in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X147
STIMA € 3.500 - 4.000
Provenienza:
Roma, collezione privata
Figlio di un importante mercante d'arte, Claude Ponthus Cinier nel 1829 frequenta la Scuola di Belle Arti di Lione e diviene uno degli allievi di Paul Delaroche a Parigi, e trascorre due anni in Italia tra il 1842 e il 1844 viaggiando tra Firenze, Roma, Genova e Napoli. Questo viaggio in Italia influenzerà fortemente le sue produzioni artistiche. Le luminose vedute si caratterizzano per l'atmosfera che l'artista è riuscito a creare; egli descrive con meticolosità gli elementi architettonici sublimati dagli effetti di luce sapientemente dosati dimostrando anche grandi doti tecniche e conoscenza della prospettiva. Le quattro opere illustrate in questo e nei lotti successivi e provenienti da una collezione privata, molto luminose e vivaci, rappresentano paesaggi dell'antica Roma: l'artista francese è infatti considerato tra i pittori più importanti della scuola di Lione e uno dei padri fondatori del movimento neoclassico, ed anche un epigono della pittura paesaggistica del XVIII secolo.
Roma, collezione privata
Figlio di un importante mercante d'arte, Claude Ponthus Cinier nel 1829 frequenta la Scuola di Belle Arti di Lione e diviene uno degli allievi di Paul Delaroche a Parigi, e trascorre due anni in Italia tra il 1842 e il 1844 viaggiando tra Firenze, Roma, Genova e Napoli. Questo viaggio in Italia influenzerà fortemente le sue produzioni artistiche. Le luminose vedute si caratterizzano per l'atmosfera che l'artista è riuscito a creare; egli descrive con meticolosità gli elementi architettonici sublimati dagli effetti di luce sapientemente dosati dimostrando anche grandi doti tecniche e conoscenza della prospettiva. Le quattro opere illustrate in questo e nei lotti successivi e provenienti da una collezione privata, molto luminose e vivaci, rappresentano paesaggi dell'antica Roma: l'artista francese è infatti considerato tra i pittori più importanti della scuola di Lione e uno dei padri fondatori del movimento neoclassico, ed anche un epigono della pittura paesaggistica del XVIII secolo.
LOTTI
279
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di Bimbo
Olio su tavola (frammento), cm 23,5X18
Olio su tavola (frammento), cm 23,5X18
STIMA € 100 - 150
283
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Mosè bambino condotto dal faraone
Olio su tela, cm 35X27
Olio su tela, cm 35X27
STIMA € 500 - 800
284
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Il ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 35X27
Olio su tela, cm 35X27
STIMA € 500 - 800
285
PITTORE GENOVESE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scena mitologica, Allegoria dell'Abbondanza con Ercole che scaccia le arpie
Olio su tela, cm 48,5X65,5
Olio su tela, cm 48,5X65,5
STIMA € 2.000 - 3.000
286
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scene bibliche
Olio su tela applicata su tavola, cm 9X13 (5)
Olio su tela applicata su tavola, cm 9X13 (5)
STIMA € 500 - 800
287
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 52X38,5
Olio su tela, cm 52X38,5
STIMA € 2.000 - 3.000
288
JACOPO CONFORTINI (attr. a)
JACOPO CONFORTINI (attr. a)
(Firenze 1602 - 1672)
Battesimo di Cristo
Olio su marmo, cm 60X40
Battesimo di Cristo
Olio su marmo, cm 60X40
STIMA € 800 - 1.200
289
PITTORE ATTIVO NELL'ITALIA DEL NORD OCCIDENTALE NEL XV-XVI SECOLO
PITTORE ATTIVO NELL'ITALIA DEL NORD OCCIDENTALE NEL XV-XVI SECOLO
La Trinità e Salvator Mundi
Olio su tavola con tracce di oro, cm 82X50, lunetta, cm 31,5X49
Olio su tavola con tracce di oro, cm 82X50, lunetta, cm 31,5X49
STIMA € 5.000 - 8.000