157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
STIMA € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTTI
25
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
STIMA € 200 - 500
26
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
(Rovigo 1887 - Peyloubere 1969)
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
STIMA € 200 - 500
27
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
STIMA € 200 - 500
28
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
Francia 1922 - 2000
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
STIMA € 800 - 1.200
29
DINO MARTENS
DINO MARTENS
Venezia 1894 - 1970
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
STIMA € 500 - 800
30
POMPEO BORRA
POMPEO BORRA
Milano 1898 - 1973
Tramonto, 1941
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a sinistra
Tramonto, 1941
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a sinistra
STIMA € 600 - 800
31
FERNANDO PICENNI
FERNANDO PICENNI
Bergamo 1929
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
STIMA € 200 - 500
32
COSTANTINO GUENZI
COSTANTINO GUENZI
Milano 1926 - 1989
Senza Titolo, 1960
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63,5 x 94
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1960
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63,5 x 94
Firmato e datato in basso a destra
STIMA € 300 - 500
33
ENRICO PRAMPOLINI
ENRICO PRAMPOLINI
Modena 1896 - Roma 1956
San Pietro da Castel Sant'Angelo (ponte), 1943
Olio su tela, cm 26 x 20,1
Firmato e datato sul retro
San Pietro da Castel Sant'Angelo (ponte), 1943
Olio su tela, cm 26 x 20,1
Firmato e datato sul retro
STIMA € 1.000 - 1.500
34
ENRICO PRAMPOLINI
ENRICO PRAMPOLINI
Modena 1896 - Roma 1956
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
STIMA € 300 - 500
35
MARIO SIRONI
MARIO SIRONI
Sassari 1885 - Milano 1961
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
STIMA € 1.800 - 2.200
36
GIUSEPPE AJMONE
GIUSEPPE AJMONE
Carpignano 1923 - Carpignano 2005
Soleil d'autunno, 1955
Olio su tela applicata su masonite, cm 91,7 x 72
Firmato e datato in basso a destra
Soleil d'autunno, 1955
Olio su tela applicata su masonite, cm 91,7 x 72
Firmato e datato in basso a destra
STIMA € 1.200 - 1.500