807
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia 1730 - 1760)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
STIMA € 1.500 - 3.000
I dipinti manifestano la loro appartenenza a quel gruppo di opere assegnate al Maestro dei fiori guardeschi, la cui produzione fu appunto influenzata dal celebre artista veneziano Francesco Guardi. La vicenda critica, che iniziò con i saggi di Giuseppe Fiocco, fu poi filologicamente corretta grazie agli interventi del Martini, del Pallucchini e in modo particolare da Safarik, che oltre al distinguo qualitativo sottolinearono alcune idiosincrasie esecutive e di conseguenza, l'idea di identificare verosimilmente differenti personalità. Possiamo, infatti, confrontare le tele in esame con i Trionfi floreali già del Metropolitan Museum e le due Composizioni floreali già di collezione Scaglietti di Firenze. Le nature morte qui presentate si distinguono dalle opere citate a confronto, per il fondale crepuscolare ma analoga è la qualità della stesura squisitamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma, 1984, p. 314-315
E. A. Safarik, F. Bottari, La natura morta nel Veneto, in La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio I, Milano 1989, p. 348 (Le decorazioni floreali in ambito guardesco), figg. 410-411)
F. Zeri, F. Porzio, La natura morta in Italia, Milano, 1989, tomo I, pp. 346-47, nn. 405, 406, 410, 411
F. Vizzuti, Antonio Bettio, ignorato pittore bellunese del '700, Belluno 1988, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma, 1984, p. 314-315
E. A. Safarik, F. Bottari, La natura morta nel Veneto, in La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio I, Milano 1989, p. 348 (Le decorazioni floreali in ambito guardesco), figg. 410-411)
F. Zeri, F. Porzio, La natura morta in Italia, Milano, 1989, tomo I, pp. 346-47, nn. 405, 406, 410, 411
F. Vizzuti, Antonio Bettio, ignorato pittore bellunese del '700, Belluno 1988, ad vocem
LOTTI
861
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 66,5X82,5
Natura morta
Olio su tela, cm 66,5X82,5
STIMA € 500 - 800
862
ANGELO MARIA ROSSI
ANGELO MARIA ROSSI
(Milano, notizie dal 1662 al 1675)
Natura morta con frutta, funghi e carciofo
Olio su tavola, cm 24X38,5
Natura morta con frutta, funghi e carciofo
Olio su tavola, cm 24X38,5
STIMA € 800 - 1.200
863
FELICE OTTINI
FELICE OTTINI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Quattro apostoli
Olio, in prima tela, cm 65,5X48,5 (4)
Quattro apostoli
Olio, in prima tela, cm 65,5X48,5 (4)
STIMA € 3.000 - 4.000
864
GIUSEPPE GRAZIANI
GIUSEPPE GRAZIANI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 59X88
Battaglia
Olio su tela, cm 59X88
STIMA € 2.000 - 3.000
865
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
(Amsterdam, 1667 o 1670 - 1744)
Paesaggio italianizzante con pastori e case sullo sfondo
Olio su tela, cm 57X75
Paesaggio italianizzante con pastori e case sullo sfondo
Olio su tela, cm 57X75
STIMA € 1.500 - 2.500
867
JOSEPH HICKEL (attr. a)
JOSEPH HICKEL (attr. a)
(Ceská Lípa, 1736 - Vienna, 1807)
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
STIMA € 800 - 1.200
868
GIUSEPPE BOTTANI
GIUSEPPE BOTTANI
(Cremona, 1717 - Mantova, 1784)
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
STIMA € 3.000 - 5.000
869
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615-1675)
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
STIMA € 800 - 1.200
870
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Fuga in Egitto
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
STIMA € 2.000 - 3.000
871
GIUSEPPE BORSATO
GIUSEPPE BORSATO
(Toppo, 1770 - Venezia, 1849)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
STIMA € 8.000 - 12.000
872
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto di presentazione
Olio su tela, cm 95X87
Olio su tela, cm 95X87
STIMA € 1.000 - 2.000