805
GIUSEPPE ROMANI
(Como, 1654 - Modena, 1727)
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
STIMA € 3.000 - 5.000
I dipinti in esame presentano chiare analogie di stile con Giuseppe Romani, la cui attività nel campo della pittura di genere è stata solo recentemente studiata e rivalutata. Nato a Como e quindi plausibilmente formatosi nell'ambito della pittura naturalistica lombarda, l'attività nota si svolse in Emilia presso la corte del Ducato estense. La sua cerchia di estimatori fu sicuramente più ampia, come documentano le tele custodite presso la Pinacoteca di Bologna, provenienti dalla collezione Zambeccari. Tralasciando l'analisi delle opere a soggetto sacro, belle ma non certo emotivamente avvincenti, Romani realizzò interessanti scene di genere e nature morte con figure. Questa produzione, spesso confusa con quella del Cifrondi e del Boselli per le tematiche e gli indubbi valori qualitativi, segna un capitolo singolare per la storia del naturamortismo emiliano e le sue digressioni. L'attribuzione di queste tele è suggerita in primo luogo dall'espressività modulata e più morbida, se confrontata con gli esempi dei maestri lombardi più caricaturali e grotteschi, così come la costruzione scenica che par replicare quella del Mendicante Vincenzo Massa della Collezione Unicredit di Carpi (Cfr. Mazza 2012, pp. 34-35) e dei Ritratti di contadini, conservati al Nationalmuseum di Stoccolma (cfr. Mazza 2012, p. 40). Questi dipinti sono stati realizzati con affini conduzioni pittoriche e cromatiche, osservando la trama delle vesti e la loro stesura, aspetti che si riscontrano altresì nel Contadino seduto della Pinacoteca Nazionale di Bologna (cfr. Mazza 2012, p. 16) in cui le fisionomie dei protagonisti sono sovrapponibili a quelle delle nostre tele.
Bibliografia di riferimento:
A. Mazza, in Tesori ritrovati, catalogo della mostra a cura di M. Pedrazzoli, Milano 1998, pp. 146-149, nn. 46-47
L. Peruzzi, Giuseppe Romani, in La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, Milano 2000, pp. 226-227, figg. 224-227
A. Mazza, Pitocchi diversi al naturale. Giuseppe Romani, pittore lombardo nel ducato estense, Cesena, 2012, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
A. Mazza, in Tesori ritrovati, catalogo della mostra a cura di M. Pedrazzoli, Milano 1998, pp. 146-149, nn. 46-47
L. Peruzzi, Giuseppe Romani, in La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, Milano 2000, pp. 226-227, figg. 224-227
A. Mazza, Pitocchi diversi al naturale. Giuseppe Romani, pittore lombardo nel ducato estense, Cesena, 2012, ad vocem
LOTTI
897
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
(Roma, 1639 - 1715)
Interno di cucina
Olio su tela, cm 98X133
Interno di cucina
Olio su tela, cm 98X133
STIMA € 4.000 - 7.000
898
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano? 1680/90 - Parma, 1760)
Cacciagione sorvegliata da un cane
Firmato Gio Crivelli in basso a destra
Olio su tela, cm 175X141
Cacciagione sorvegliata da un cane
Firmato Gio Crivelli in basso a destra
Olio su tela, cm 175X141
STIMA € 7.000 - 10.000
899
LUCA MOMBELLO (attr. a)
LUCA MOMBELLO (attr. a)
(Orzivecchi, 1518/1520 - 1588/1596)
Cinque sante
Olio su tela, cm 72X96
Cinque sante
Olio su tela, cm 72X96
STIMA € 2.000 - 3.000
900
GIOVANNI MICHELE GRANERI (cerchia di)
GIOVANNI MICHELE GRANERI (cerchia di)
(Torino, 1708 - 1762)
Interno di taverna
Olio su tela, cm 60X74
Interno di taverna
Olio su tela, cm 60X74
STIMA € 500 - 800
901
ENRICO ALBRICCI (attr. a)
ENRICO ALBRICCI (attr. a)
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Episodio dei viaggi di Gulliver
Olio su tela, cm 55,5X72
Episodio dei viaggi di Gulliver
Olio su tela, cm 55,5X72
STIMA € 600 - 1.200
902
CRISTOFORO RONCALLI detto IL POMARANCIO (attr. a)
CRISTOFORO RONCALLI detto IL POMARANCIO (attr. a)
(Pomarance, 1553 circa - Roma, 1626)
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su rame, cm 48,5X65
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su rame, cm 48,5X65
STIMA € 800 - 1.200
903
GIAMBETTINO CIGNAROLI (attr. a)
GIAMBETTINO CIGNAROLI (attr. a)
(Verona, 1706 - 1770)
Studio di Santo
Olio su tela, cm 60X41
Studio di Santo
Olio su tela, cm 60X41
STIMA € 500 - 800
904
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Volciano, 1625 - Gargnano, 1700)
Vecchio mendicante
Olio su tela, cm 47X36
Vecchio mendicante
Olio su tela, cm 47X36
STIMA € 500 - 800
905
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
Ritratto di frate cappuccino
Datato 1684
Olio su tela, cm 98X74
Datato 1684
Olio su tela, cm 98X74
STIMA € 800 - 1.200
906
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Testa di carattere
Olio su tela, cm 47X37
Olio su tela, cm 47X37
STIMA € 400 - 700
907
GUSTAVO MANCINELLI (attr. a)
GUSTAVO MANCINELLI (attr. a)
(Roma, 1876 - Napoli, 1906)
Ragazza che suona il mandolino
Olio su tela, cm 290X192
Ragazza che suona il mandolino
Olio su tela, cm 290X192
STIMA € 1.000 - 2.000
908
MASSIMO D'AZEGLIO
MASSIMO D'AZEGLIO
(Torino, 1798 - 1866)
Il fantasma di Argalia con l'elmo appare a Ferraù nel fiume
Firmato e datato 1841 in basso a sinistra
Un'etichetta al retro: ricevuto lì 9 aprile 1841 in Genova
Olio su tela, cm 29,5X37
Il fantasma di Argalia con l'elmo appare a Ferraù nel fiume
Firmato e datato 1841 in basso a sinistra
Un'etichetta al retro: ricevuto lì 9 aprile 1841 in Genova
Olio su tela, cm 29,5X37
STIMA € 2.000 - 3.000