874
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO
(Genova, 1645 - 1717)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 170X157
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 170X157
STIMA € 5.000 - 8.000
Questa tela di dimensioni parietali si può considerare tra le migliori creazioni di Giovanni Raffaele Badaracco. La teatrale costruzione scenica di marcato gusto barocco testimonia le asserzioni del Ratti circa la formazione romana del pittore, recentemente delineata dagli studi di Loredana Lorizzo dedicati al mercante di quadri genovese attivo nella Città Eterna Pellegrino Peri. Tuttavia, la proteiforme cultura dell'artista è ben documentata dal biografo, che lo indica quale allievo del Maratti, osservante della maniera del Cortona, che dopo otto anni di studio a Roma, passò a Napoli e poi a Venezia prima di far ritorno in patria. Il dipinto mostra una marcata aderenza alla cultura genovese, segnatamente al fare del Piola, soprattutto nella robusta tavolozza, nell'intensità dei rapporti di contrasto e nella scioltezza pittorica. Tuttavia nella sua classicità narrativa il ritmo risponde bene ai dettami classicisti capitolini, in analogia con il Suicidio di Lucrezia conservata a Palazzo Bianco che, databile all'ottavo decennio offre un interessante corrispettivo cronologico, anche se in questa sede non escludiamo una datazione più arcaica. Supporta questa ipotesi il confronto con le opere tarde, di valenza più decorativa e con le figure colte in pose immote e di segno quasi seriale come si evince osservando la Continenza di Scipione dell'Oratorio dei Rossi a Gavi Ligure da collocare a un'età oramai settecentesca (Di Fabio). Al nostro periodo si possono invece agevolmente accostare le tele pubblicate recentemente da Anna Orlando raffiguranti La veste di Giuseppe mostrata a Giacobbe e Il Giudizio di Salomone, quanto mai cortonesche nei modi e genovesi per gusto.
Ringraziamo Camillo Manzitti per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69-73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21-27
Clario di fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40-42, pp. 61-91
A. Orlando, Dipinti Genovesi dal Cinquecento al Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2010, pp. 29 ; 30
Ringraziamo Camillo Manzitti per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69-73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21-27
Clario di fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40-42, pp. 61-91
A. Orlando, Dipinti Genovesi dal Cinquecento al Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2010, pp. 29 ; 30
LOTTI
1030
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Pescatori
Siglato A W in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X24
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Pescatori
Siglato A W in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X24
OFFERTA LIBERA
1031
WILLIAM VIVIAN TIPPET
WILLIAM VIVIAN TIPPET
Gran Bretagna, 1833 - 1910
Venezia
Firmato T Vivian William in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36X18
Venezia
Firmato T Vivian William in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36X18
OFFERTA LIBERA
1032
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Firmato in basso a destra
Acquarello su cartoncino, cm 28X38
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Firmato in basso a destra
Acquarello su cartoncino, cm 28X38
OFFERTA LIBERA
1033
EDUARDO FORLENZA
EDUARDO FORLENZA
Torre del Greco, 1861 - Roma, 1934
Volto di donna
Firmato: Forlenza in basso a sinistra
Volto di donna
Firmato: Forlenza in basso a sinistra
OFFERTA LIBERA
1035
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Interno di cucina con figura
Olio su tela, cm 73X59
Olio su tela, cm 73X59
STIMA € 500 - 700
1036
PAULUS HENNEKYN
PAULUS HENNEKYN
(Anversa, 1612 - Amsterdam, 1672)
Ritratto di gentiluomo
Firmato e datato 1667 in alto a sinistra
Olio su tela, cm 57X40,7
Ritratto di gentiluomo
Firmato e datato 1667 in alto a sinistra
Olio su tela, cm 57X40,7
STIMA € 200 - 500