95
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Scena di battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela, cm 73X97
Scena di battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela, cm 73X97
STIMA € 1.000 - 1.500
Le tele raffigurano scontri tra cavallerie europee e le caratteristiche di stile suggeriscono l'attribuzione al Brescianino, le cui prime notizie biografiche sono offerte da 'Abecedario Pittorico' dell'Orlandi, che ne documenta l'apprendistato presso Pietro Ricchi a Venezia e il Borgognone a Roma, e narra di una vita trascorsa ad inseguire fortuna e fama nelle principali città della Penisola, servendo di sue operazioni molti principi e cavalieri, con soggiorni a Genova, Napoli, Piacenza e Parma. Peculiare del pittore è la rappresentazione del combattimento in primo piano, descritto con vivacità cromatica e una attenta regia scenica, dove grumi di nuvole si amalgamano a fumi densi, ponendo in risalto il vortice di violenza che trova il suo apice al centro, con il cavaliere che vibra colpi di spada, secondo un'intonazione realistica desunta dal Courtois, dove spiccano le vesti, i riflessi metallici dei finimenti. Per le sue qualità, la fortuna del pittore fu straordinaria: nel 1670 è documentata la sua presenza presso la corte di Parma ove restò dal 1681 al 1695 e gli inventari medicei indicano ben suoi sei dipinti e nella Galleria Palatina figuravano altre quattro grandi tele di soggetto militare (cfr. M. Chiarini 1989). Si deve ricordare che il Brescianino si emancipò rispetto agli insegnamenti del Borgognone, dedicandosi altresì alla pittura di figura e paesaggio ed eseguendo affascinanti fortune di mare ispirate a Pieter Mulier.
Bibliografia di riferimento:
P. A. Orlandi, 'Abecedario pittorico', Bologna 1704, p. 166
M. Chiarini, 'Battaglie. Dipinti dal XVII al XIX Secolo nelle Gallerie fiorentine', catalogo della mostra, Firenze 1989, pp. 87-88
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 228-257
Bibliografia di riferimento:
P. A. Orlandi, 'Abecedario pittorico', Bologna 1704, p. 166
M. Chiarini, 'Battaglie. Dipinti dal XVII al XIX Secolo nelle Gallerie fiorentine', catalogo della mostra, Firenze 1989, pp. 87-88
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 228-257
LOTTI
292
PITTORE DEL XX SECOLO
PITTORE DEL XX SECOLO
Nudo
Firmato e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 92X147
Firmato e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 92X147
OFFERTA LIBERA
293
PITTORE ITALIANO DEL XX SECOLO
PITTORE ITALIANO DEL XX SECOLO
Nudo
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 92X147
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 92X147
OFFERTA LIBERA
294
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scogli
Firmato e datato in basso a sinistra E. HUNGERFORD 1914
Olio su tela, cm 65X96
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scogli
Firmato e datato in basso a sinistra E. HUNGERFORD 1914
Olio su tela, cm 65X96
OFFERTA LIBERA
295
ALBERT E. HAYES
ALBERT E. HAYES
(attivo tra il XIX e il XX secolo)
Marina
Firmato e datato in basso a sinistra E. HAYES
Olio su compensato, cm 62X75
Marina
Firmato e datato in basso a sinistra E. HAYES
Olio su compensato, cm 62X75
STIMA € 200 - 500
296
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550-1628)
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 94X78
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 94X78
STIMA € 400 - 600
298
ORTENSIO CRESPI (attr. a)
ORTENSIO CRESPI (attr. a)
(Romagnano Sesia, Novara, 1577 - Milano, 1620)
San Francesco
Olio su tela, cm 116X91
San Francesco
Olio su tela, cm 116X91
STIMA € 200 - 500