199
POMPEO BATONI (attr. a/bottega di)
(Lucca, 1708 - Roma, 1787)
Madonna che legge
Olio su tela, cm 67X51
Madonna che legge
Olio su tela, cm 67X51
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Roma, collezione privata
L'opera trova corrispondenze illustrative con la 'Vergine che legge' di collezione privata lucchese, la cui immagine riscosse un notevole successo. Infatti, il Clark nel 1985 ricorda una replica di ubicazione sconosciuta ma già di collezione fiorentina e una di collezioni privata Romana, ambedue con lievi varianti rispetto alla versione lucchese e di questa in esame. La delicatezza e la modalità con cui l'artista ha concepito l'iconografia indussero evidentemente a una produzione destinata al commercio minuto, che pur risolta partendo dal disegno batoniano era portata a termine dalla bottega. Il dipinto in esame quindi, si può far rientrare in questa specifica categoria, in cui è filologicamente scorretto imporre attribuzione certe e distinte, ma che nello stesso tempo si riconoscono qualità materiche e compositive di indubbia qualità. Questa difficoltà d'altronde, si evidenzia analizzando le valutazioni di Clark quando affronta il problema, esprimendo una evidente prudenza o ambiguità a utilizzare i termini di copia e di replica.
Bibliografia di riferimento:
A. M. Clark, 'Pompeo Batoni. Complete catalogue', London 1985, p. 218, nn. 34 ; 35
L. Barroerro, 'Pompeo Batoni 1708-1787. l'Europa delle corti e il Grand Tour', Milano 2008, figg. 18-19
E. P. Bowron, 'Pompeo Batoni. A complete catalogue of his paintings', London, 2016, figg. 91-92; Vol. II, p. 634
Roma, collezione privata
L'opera trova corrispondenze illustrative con la 'Vergine che legge' di collezione privata lucchese, la cui immagine riscosse un notevole successo. Infatti, il Clark nel 1985 ricorda una replica di ubicazione sconosciuta ma già di collezione fiorentina e una di collezioni privata Romana, ambedue con lievi varianti rispetto alla versione lucchese e di questa in esame. La delicatezza e la modalità con cui l'artista ha concepito l'iconografia indussero evidentemente a una produzione destinata al commercio minuto, che pur risolta partendo dal disegno batoniano era portata a termine dalla bottega. Il dipinto in esame quindi, si può far rientrare in questa specifica categoria, in cui è filologicamente scorretto imporre attribuzione certe e distinte, ma che nello stesso tempo si riconoscono qualità materiche e compositive di indubbia qualità. Questa difficoltà d'altronde, si evidenzia analizzando le valutazioni di Clark quando affronta il problema, esprimendo una evidente prudenza o ambiguità a utilizzare i termini di copia e di replica.
Bibliografia di riferimento:
A. M. Clark, 'Pompeo Batoni. Complete catalogue', London 1985, p. 218, nn. 34 ; 35
L. Barroerro, 'Pompeo Batoni 1708-1787. l'Europa delle corti e il Grand Tour', Milano 2008, figg. 18-19
E. P. Bowron, 'Pompeo Batoni. A complete catalogue of his paintings', London, 2016, figg. 91-92; Vol. II, p. 634
LOTTI
1
MICHELE " PAGANO (attr. a)
MICHELE " PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi con figure
Olio su tela, cm 27X37(2)
Olio su tela, cm 27X37(2)
STIMA € 500 - 800
3
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
4
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
5
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
STIMA € 1.000 - 1.200
6
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
STIMA € 800 - 1.200
7
MADDALENA CORVINA
MADDALENA CORVINA
(Roma, 1607 - 1664)
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
STIMA € 2.000 - 3.000
8
ANDREA SACCHI (attr. a)
ANDREA SACCHI (attr. a)
(Nettuno, 1599 - Roma, 1661)
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
STIMA € 800 - 1.200
10
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
(Roma, 1687 - 1772)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
11
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
(St Hippolyte, Franche-Comté 1628 - Roma, 1679)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
STIMA € 1.500 - 2.500
12
NAPOLEONE BONI
NAPOLEONE BONI
(Torino, 1863 - Castel Fiorentino, 1927)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
STIMA € 800 - 1.200