639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
STIMA € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTTI
666
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
STIMA € 700 - 900
665
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
STIMA € 700 - 900
664
DALL'OCA BIANCA ANGELO
DALL'OCA BIANCA ANGELO
Verona, 1858 - 1942
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
STIMA € 400 - 600
663
PIETRO GAUDENZI
PIETRO GAUDENZI
Genova 1880 - Anticoli Corrado (RM) 1955
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
STIMA € 600 - 800
662
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
STIMA € 2.000 - 3.000
661
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
STIMA € 6.000 - 7.000
660
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Figure di donna
Matita su carta, misura massima cm 17X11 (3)
Figure di donna
Matita su carta, misura massima cm 17X11 (3)
STIMA € 300 - 500
659
CAFIERO FILIPPELLI
CAFIERO FILIPPELLI
Livorno 1889 - 1973
L'attesa
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X34
L'attesa
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X34
STIMA € 600 - 800
658
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
STIMA € 400 - 600
657
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Bambina con gallo
Firmato C Geranzani in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Bambina con gallo
Firmato C Geranzani in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
STIMA € 3.000 - 4.000
656
FRANCESCO CAPUANO
FRANCESCO CAPUANO
Napoli, 1854 - 1908
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
STIMA € 300 - 500
655
FAUSTO PRATELLA
FAUSTO PRATELLA
Napoli 1888 - 1964
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
STIMA € 400 - 600