505
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE (attr. a)
(Villa Basilica, Lucca, 1634 - Firenze, 1709)
Ritratto di fanciulla con fiore
Olio su tela, cm 62X47
Ritratto di fanciulla con fiore
Olio su tela, cm 62X47
STIMA € 500 - 700
Formatosi a Lucca frequentando la bottega del Ferrucci, il Franchi fu poi allievo di Cesare Dandini. Nell'autobiografia, parlando di sé in terza persona, racconta che 'si diede anche allo studio dell'architettura e prospettiva' e si impratichì all'accademia del nudo di Pietro Paolini' (cfr. 'Vita di me Antonio Franchi', pubblicata in Nannelli, 1977, pp. 321-324, n. 6). Altrettanto importante fu l'esempio dell'arte romana e bolognese, senza tralasciare quel gusto neoveronesiano diffuso dal Coli e dal Gherardi, suggestioni che condussero l'artista a una sintesi di straordinaria raffinatezza formale e cromatica. Nel nostro caso è stringente il confronto con il 'Ritratto della Marchesa Lucrezia Rinuccini come Flora', ('Gli ultimi Medici. Il tardo barocco a Firenze', catalogo della mostra, Firenze 1974, n. 137, pp. 232-233) e dal volto, sia pur addolcito da sensibilità precocemente rocaille e classicista, si percepisce una felicità compositiva che spiega il suo successo quale ritrattista ufficiale della corte medicea.
Bibliografia di riferimento:
S. Bellesi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', Milano 1989, II, pp. 744
S. Bellesi, 'Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere', Firenze 2009, p.303, fig. 667
Bibliografia di riferimento:
S. Bellesi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', Milano 1989, II, pp. 744
S. Bellesi, 'Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere', Firenze 2009, p.303, fig. 667
LOTTI
769
COPPIA DI CASSETTONI IMPIALLACCIATI IN LEGNI VARI, NAPOLI, FINE DEL XVIII SECOLO
COPPIA DI CASSETTONI IMPIALLACCIATI IN LEGNI VARI, NAPOLI, FINE DEL XVIII SECOLO
STIMA € 4.000 - 6.000