877
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 ; 1931
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
STIMA € 50.000 - 60.000
Olio su tela, cm 59X47
Provenienza:
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Prima esposizione internazionale di Quadri Moderni
Società Donatello sotto il Patronato di S. M. il re d'Italia Umberto 1, Palazzo Serristori 13 settembre 1880, Firenze
Bibliografia di riferimento:
AA.VV., 'Catalogo della mostra Stabilimento tipografico Mariani', Firenze 1880 p. 10, n. 28
Allievo di Antonio Ciseri, Sorbi a 18 anni esordsce col lavoro 'Corso Donati ferito e ricoverato dai monaci di S. Salvi' che ottenne il premio nel concorso triennale del 1861 a Firenze. Vinto nel 63 il Pensionato di Roma, non volle lasciare Firenze per terminare l'opera 'Il Ratto di Piccarda Donati' che lo avrebbe reso celebre.
Il giovane artista dimostrava effettivamente di possedere un grande ingegno e una notevole abilita` pittorica e suscito` molto presto molto l¿interesse del pubblico. Ottenne così commissioni da galleristi stranieri, tra cui il Goupil di Parigi, e si mise a dipingere piccoli soggetti storici noti per la paziente cura dei particolari, tanto da essere paragonato al Meissonier.
La produzione di Sorbi e` molto caratterizzata da continui richiami di gusto settecentesco, medievale o addirittura pompeiano, come nel caso di questo dipinto dove ogni elemento è descritto con dovizia di particolari. L'opera, realizzata secondo i dettami della pittura 'pompier', fu commissionata dallo scultore Giovanni Dupré, che era rimasto colpito dai marmi del Partenone al British Museum di Londra. Ordinò quindi al Sorbi 'Fidia che scolpisce la Statua di Minerva' fino ad oggi noto solo una fotografia. Nel dipinto l'artista è raffigurato nello studio nell'atto di confrontare la sua creazione con una modella in posa, mentre sullo sfondo compare una lastra del fregio del Partenone.
Provenienza:
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Prima esposizione internazionale di Quadri Moderni
Società Donatello sotto il Patronato di S. M. il re d'Italia Umberto 1, Palazzo Serristori 13 settembre 1880, Firenze
Bibliografia di riferimento:
AA.VV., 'Catalogo della mostra Stabilimento tipografico Mariani', Firenze 1880 p. 10, n. 28
Allievo di Antonio Ciseri, Sorbi a 18 anni esordsce col lavoro 'Corso Donati ferito e ricoverato dai monaci di S. Salvi' che ottenne il premio nel concorso triennale del 1861 a Firenze. Vinto nel 63 il Pensionato di Roma, non volle lasciare Firenze per terminare l'opera 'Il Ratto di Piccarda Donati' che lo avrebbe reso celebre.
Il giovane artista dimostrava effettivamente di possedere un grande ingegno e una notevole abilita` pittorica e suscito` molto presto molto l¿interesse del pubblico. Ottenne così commissioni da galleristi stranieri, tra cui il Goupil di Parigi, e si mise a dipingere piccoli soggetti storici noti per la paziente cura dei particolari, tanto da essere paragonato al Meissonier.
La produzione di Sorbi e` molto caratterizzata da continui richiami di gusto settecentesco, medievale o addirittura pompeiano, come nel caso di questo dipinto dove ogni elemento è descritto con dovizia di particolari. L'opera, realizzata secondo i dettami della pittura 'pompier', fu commissionata dallo scultore Giovanni Dupré, che era rimasto colpito dai marmi del Partenone al British Museum di Londra. Ordinò quindi al Sorbi 'Fidia che scolpisce la Statua di Minerva' fino ad oggi noto solo una fotografia. Nel dipinto l'artista è raffigurato nello studio nell'atto di confrontare la sua creazione con una modella in posa, mentre sullo sfondo compare una lastra del fregio del Partenone.
LOTTI
706
ERCOLE GRAZIANI
ERCOLE GRAZIANI
(Bologna, 1688 - 1765)
Sant'Apollinare consacrato vescovo
Sul verso: studi di Ecce Homo
Sant'Apollinare consacrato vescovo
Sul verso: studi di Ecce Homo
STIMA € 500 - 800
707
LUIGI GARZI (attr. a)
LUIGI GARZI (attr. a)
(Pistoia, 1638 - Roma, 1721)
Santa Barbara dei librai
Olio su tela, cm 67X49
Santa Barbara dei librai
Olio su tela, cm 67X49
STIMA € 800 - 1.200
709
PITTORE FRANCESE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 97,5X134
Olio su tela, cm 97,5X134
STIMA € 2.000 - 3.000
710
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Veduta costiera con porto ideale
Olio su tela, cm 53X70
Veduta costiera con porto ideale
Olio su tela, cm 53X70
STIMA € 1.500 - 2.500
711
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 73X98
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 73X98
STIMA € 2.000 - 3.000
712
ANTONIO CIOCI
ANTONIO CIOCI
(Firenze, 1722 - 1792)
Paesaggio marino con torre e figure
Olio su tela, cm 27X37,5
Paesaggio marino con torre e figure
Olio su tela, cm 27X37,5
STIMA € 500 - 800
713
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Paesaggio con armenti
Siglato e datato: MR 169'
Paesaggio con armenti
Siglato e datato: MR 169'
STIMA € 800 - 1.200
714
PIETRO BIANCHI
PIETRO BIANCHI
(Roma, 1694 - 1740)
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 45X40,6
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 45X40,6
STIMA € 800 - 1.200
715
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
(Madrid, 1723 - 1794)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
STIMA € 1.500 - 2.500
716
PITTORE ATTIVO A PRAGA NEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A PRAGA NEL XVI-XVII SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tavola, diam. cm 18,5
Olio su carta applicata su tavola, diam. cm 18,5
STIMA € 400 - 600
717
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - dopo il 1731)
Scena di interno in una cucina
Olio su tavola, cm 30X23
Scena di interno in una cucina
Olio su tavola, cm 30X23
STIMA € 2.000 - 3.000
718
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - dopo il 1731)
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
STIMA € 2.000 - 3.000