868
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 ; Turate, 1932
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
STIMA € 7.000 - 8.000
Olio su tela, cm 44,5X90
44,5X90
Esposizioni:
'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900' Foro Boario', Modena 2008
Silvio Poma esordisce all'Esposizione di Belle Arti di Brera già nel 1869, ma i primi riconoscimenti ufficiali giungono soltanto alla metà del decennio successivo: nel 1876 vince il premio Mylius dell'Accademia di Belle Arti di Brera con una tela di soggetto storico di gusto romantico, nel 1877 un suo paesaggio è acquistato all'Esposizione Nazionale di Napoli da Vittorio Emanuele II. Una mostra commemorativa che comprendeva ventiquattro opere sue è stata realizzata nel 1946 a Bergamo, nella Galleria della Permanente. La nostra veduta si caratterizza per lo schema compositivo molto armonico e per l'immagine risultato di forme, colori e ritmi assolutamente armonici e puri anche grazie alla sensibilità dell'artista pronto a cogliere le più sottili intonazioni cromatiche giocate sui toni del verde della vegetazione: è una opera dal linguaggio verista, tipico che contraddistingue la pittura di Poma sin dagli inizi della sua carriera di pittore.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, 'Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento', XIII edizione (1995-1996), Torino, 1995, tav. colori p. 445
E. Corradini, 'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900', Milano, 2008, p. 163
44,5X90
Esposizioni:
'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900' Foro Boario', Modena 2008
Silvio Poma esordisce all'Esposizione di Belle Arti di Brera già nel 1869, ma i primi riconoscimenti ufficiali giungono soltanto alla metà del decennio successivo: nel 1876 vince il premio Mylius dell'Accademia di Belle Arti di Brera con una tela di soggetto storico di gusto romantico, nel 1877 un suo paesaggio è acquistato all'Esposizione Nazionale di Napoli da Vittorio Emanuele II. Una mostra commemorativa che comprendeva ventiquattro opere sue è stata realizzata nel 1946 a Bergamo, nella Galleria della Permanente. La nostra veduta si caratterizza per lo schema compositivo molto armonico e per l'immagine risultato di forme, colori e ritmi assolutamente armonici e puri anche grazie alla sensibilità dell'artista pronto a cogliere le più sottili intonazioni cromatiche giocate sui toni del verde della vegetazione: è una opera dal linguaggio verista, tipico che contraddistingue la pittura di Poma sin dagli inizi della sua carriera di pittore.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, 'Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento', XIII edizione (1995-1996), Torino, 1995, tav. colori p. 445
E. Corradini, 'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900', Milano, 2008, p. 163
LOTTI
924
EUGENE D'ARGENCE
EUGENE D'ARGENCE
Saint-Germain-Villeneuve 1853 ; 1920
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
STIMA € 600 - 800
925
ALBERTO BONETTI
ALBERTO BONETTI
Attivo nel XIX secolo
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
STIMA € 800 - 1.200
926
ETTORE BERALDINI
ETTORE BERALDINI
Savigliano, 1887 ; Verona, 1965
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
STIMA € 3.000 - 4.000
928
EZELINO BRIANTE
EZELINO BRIANTE
(Napoli, 1901 - Roma, 1977)
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
STIMA € 350 - 500