786
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
STIMA € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
LOTTI
610
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
STIMA € 2.000 - 3.000
612
NICCOLÒ DE SIMONE
NICCOLÒ DE SIMONE
(attivo a Napoli tra il 1636 ed il 1655)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
STIMA € 3.000 - 5.000
613
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
(Utrecht, 1594 - 1624)
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
STIMA € 3.000 - 5.000
614
BARTOLOMEO BIMBI
BARTOLOMEO BIMBI
(Settignano, 1648 - Firenze, 1729)
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
STIMA € 3.000 - 5.000
615
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, ?1626 circa - Padova, 1689)
Rebecca al pozzo
Rebecca e Labano
Rebecca al pozzo
Rebecca e Labano
STIMA € 2.600 - 2.800
617
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Canale d'Agordo, 1709 - Treviso, 1784)
Paesaggio con ponte e figure
Olio su tela, cm 55X71
Paesaggio con ponte e figure
Olio su tela, cm 55X71
STIMA € 1.000 - 2.000
619
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovane con mantello rosso e armatura
Olio su tela, cm 82X64
Olio su tela, cm 82X64
STIMA € 1.500 - 2.600
620
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Gruppo di cavalieri assaliti da un leone
Olio su tela, cm 87X111
Olio su tela, cm 87X111
STIMA € 2.000 - 3.000