640
LIBERALE DA VERONA (attr. a)
(Verona, 1445 circa - 1529)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 50X57
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 50X57
STIMA € 2.000 - 3.000
Attribuita per tradizione collezionistica a Liberale da Verona, la tavola in esame presenta inequivocabili stilemi cinquecenteschi e strette affinità di stile con l'artista, che, formatosi secondo il Vasari sulle esperienze tardogotiche di Vincenzo di Stefano, si evolse verso il classicismo di Andrea Mantegna e i modi di Jacopo e Giovanni Bellini. Di notevole importanza fu anche la sua produzione di corali miniati, che gli valse l'onore di ricevere commissioni dagli Olivetani, consentendogli di trasferirsi a Siena e di ornare alcuni codici della famiglia Piccolomini, oltre ai graduali dell'Opera. Resta da dire che Liberale fu straordinariamente capace di assimilare le diverse e innovative sollecitazioni culturali della sua epoca, basti qui ricordare gli interventi critici che lo riguardano attinenti alla sua formazione e maturità artistica. Ad esempio l'osservazione vasariana sullo stile belliniano fu messa in dubbio da Federico Zeri (1951) che in lui vedeva riferimenti all'ambito di Squarcione, ma escludendo una diretta influenza padovana per quanto riguarda le forme. Roberto Longhi (1955) invece, pur accettando l'influsso di Squarcione inquadrerà l'educazione di Liberale tra Vivarini e Mantegna con alcune tangenze donatelliane. Spetterà a Carlo Del Bravo (1960- 1963; 1967) sottolineare altresì i riferimenti con il tardogotico Giambono, conosciuto direttamente a Verona e i rapporti con Girolamo da Cremona, mentre Volpe (1961) ne evidenzierà i riferimenti al clima ferrarese.
Bibliografia di riferimento:
A. De Marchi, 'Liberale da Verona', in 'La pittura nel Veneto. Il Quattrocento', a cura di M. Lucco, II, Milano 1990, pp. 754 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. De Marchi, 'Liberale da Verona', in 'La pittura nel Veneto. Il Quattrocento', a cura di M. Lucco, II, Milano 1990, pp. 754 con bibliografia precedente
LOTTI
748
JAN SNELLINCK
JAN SNELLINCK
(Mechelen, 1549 circa - Anversa, 1638)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Paesaggio
Firmato in basso al centro
STIMA € 1.300 - 1.500
747
CARLO MARATTI
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
STIMA € 4.000 - 6.000
746
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Figura di soldato
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
STIMA € 2.000 - 3.000
744
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Giovane che fuma la pipa
Olio su tela, cm 77X64
Olio su tela, cm 77X64
STIMA € 100 - 500
743
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campo di battaglia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
STIMA € 100 - 500
742
ANDREA VACCARO
ANDREA VACCARO
(Napoli, 1600 - 1670)
Crocifissione
Olio su tela, cm 125X100
Crocifissione
Olio su tela, cm 125X100
STIMA € 20.000 - 30.000
740
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Cristo sulla via di Emmaus
Olio su tavola, cm 50X92
Olio su tavola, cm 50X92
STIMA € 4.000 - 6.000
739
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
STIMA € 800 - 1.200
737
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di Tomaso di Savoia
Olio su tela, cm 80X64
L'effigiato reca nella mano sinistra, in primo piano, una lettera con inscritto: A. S. All.o Ser. Ma Il Sig. Principe Tomaso di Savoia.
Olio su tela, cm 80X64
L'effigiato reca nella mano sinistra, in primo piano, una lettera con inscritto: A. S. All.o Ser. Ma Il Sig. Principe Tomaso di Savoia.
STIMA € 500 - 800