878
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
LOTTI
786
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura viva con conigli
Natura viva con cane e cacciagione
Olio su tela, cm 55X67 (2)
Natura viva con cane e cacciagione
Olio su tela, cm 55X67 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
793
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo in armatura
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 64X52,5 (2)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 64X52,5 (2)
STIMA € 1.500 - 2.400
802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
STIMA € 1.500 - 2.600
867
WILLEM VAN HERP
WILLEM VAN HERP
(Anversa, 1614 - 1677)
Salita al Calvario
Olio su rame, cm 86X114
Salita al Calvario
Olio su rame, cm 86X114
STIMA € 1.500 - 2.600
870
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
San Girolamo
Siglato
Olio su tela, cm 140X116
Siglato
Olio su tela, cm 140X116
STIMA € 1.500 - 2.400
918
RINALDO CARNIELO
RINALDO CARNIELO
(Biadene 1853 - Firenze 1910)
Nudo di fanciulla
Firmato 'R Carnielo' sulla base
Bronzo, alt.cm 32X82X28
Nudo di fanciulla
Firmato 'R Carnielo' sulla base
Bronzo, alt.cm 32X82X28
STIMA € 1.500 - 2.000
953
PAOLO SALA
PAOLO SALA
(Milano 1859 - 1924)
Vele e gondolieri lungo Canal Grande
Firmato 'P Sala Milano' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 26,5X45
Vele e gondolieri lungo Canal Grande
Firmato 'P Sala Milano' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 26,5X45
STIMA € 1.500 - 2.000
955
KARL KAUFMANN
KARL KAUFMANN
(Austria 1843 - 1902)
Veduta di Venezia al tramonto
Firmato 'Charles Marchand Venedig 1884' in basso a destra
Olio su tela, cm 45X83
Veduta di Venezia al tramonto
Firmato 'Charles Marchand Venedig 1884' in basso a destra
Olio su tela, cm 45X83
STIMA € 1.500 - 2.000
973
FREDERICK GOODALL
FREDERICK GOODALL
(Londra 1822 - 1904)
Cammello in una strada affollata del Cairo
Firmato 'F Goodall 1876' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X40
Cammello in una strada affollata del Cairo
Firmato 'F Goodall 1876' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X40
STIMA € 1.500 - 2.000
996
FLAVIO BERTELLI
FLAVIO BERTELLI
(San Lazzaro di Savena (Bo) 1865 - Rimini (Fo) 1941)
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
STIMA € 1.500 - 2.000
1002
ACHILLE FORMIS BEFANI
ACHILLE FORMIS BEFANI
(Napoli 1832 - Milano 1906)
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
STIMA € 1.500 - 2.000