682
SIMON JOHANNES VAN DOUW (attr. a)
(Anversa 1630 circa - dopo il 1677)
Campo Vaccino
Olio su tela, cm 90X76
Campo Vaccino
Olio su tela, cm 90X76
STIMA € 1.000 - 2.000
Il dipinto presenta le tipiche caratteristiche della pittura fiamminga di metà Seicento. I caratteri di stile e scrittura suggeriscono l'attribuzione a Simon Johannes Van Douw. La scena si svolge a campo Vaccino, come suggeriscono gli edifici e le rovine dell'antico Foro romano, la cui immagine nel nord Europa è stata divulgata soprattutto da Nicolaes Berchem e Karel Dujardin. In questa tela si colgono gli echi degli episodi rappresentati da Anton Goubau (Anversa 1616 -Anversa 1696) e Johannes Lingelbach(Francoforte 1624- Amsterdam 1674). Questi pittori ritraevano stralci della vita quotidiana romana e della campagna laziale, prendendo a soggetto la gente semplice, gli animali e logicamente il paesaggio. Non è dato di sapere se Simon Van Douw abbia visitato la Penisola italiana, i pochi dati biografici certi indicano che nel 1655 e nel 1656 è documentato come maestro indipendente ad Anversa, dove probabilmente trascorse la maggior parte della sua vita e con lui si formarono Carel de Fonteyn (1656), Pieter van Bloemen (1666) e Peter Verpoorten, tuttavia non è possibile escludere un viaggio in Italia, anche se non pochi erano gli esempi grafici o dipinti a cui gli artisti potevano accedere e ispirarsi, basti pensare a Philips Wouwerman che possedeva innumerevoli disegni del van Laer.
Bibliografia di riferimento:
G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, 'I Bamboccianti', Roma 1983, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, 'I Bamboccianti', Roma 1983, ad vocem
LOTTI
788
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Nozze di Cana
Olio su tela, cm 71X100
Olio su tela, cm 71X100
STIMA € 8.000 - 12.000
789
VENANZIO L'EREMITA (attr. a)
VENANZIO L'EREMITA (attr. a)
(documentato dal 1618 al 1655)
Ritratto di frate camaldolese con crocefisso
Olio su tela, cm 67X52
Ritratto di frate camaldolese con crocefisso
Olio su tela, cm 67X52
STIMA € 800 - 1.200
790
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tela, cm 40,3X35,5
Olio su carta applicata su tela, cm 40,3X35,5
STIMA € 800 - 1.200
791
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Interno di cucina con astice, verdure, cacciagione e giovane uomo
Olio su tela, cm 100X140
Olio su tela, cm 100X140
STIMA € 8.000 - 12.000
792
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Ritratto del Doge Grimani
Olio su tela ovale, cm 130X104
Olio su tela ovale, cm 130X104
STIMA € 2.000 - 3.000
793
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo in armatura
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 64X52,5 (2)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 64X52,5 (2)
STIMA € 1.500 - 2.400
794
ATTRIBUITO A PIERRE MIGNARD
ATTRIBUITO A PIERRE MIGNARD
(Troyes, 1612 - Parigi, 1695)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 113X85
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 113X85
STIMA € 5.000 - 8.000
795
DIRCK VAN DELEN (attr. a)
DIRCK VAN DELEN (attr. a)
(Heusden, 1604 o 1605 - Arnemuiden, 1671)
Musici
Olio su tavola, cm 42X53
Musici
Olio su tavola, cm 42X53
STIMA € 3.000 - 5.000
796
PAUL DE VOS (seguace di)
PAUL DE VOS (seguace di)
(Hulst, 1591-1592 o 1595 - Anversa, 1678)
Interno di cucina con cani e gatti che si azzuffano
Olio su tela, cm 110X185
Interno di cucina con cani e gatti che si azzuffano
Olio su tela, cm 110X185
STIMA € 3.000 - 5.000
797
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Episodio religioso con Santo
Olio su tela, cm 120X88
Olio su tela, cm 120X88
STIMA € 3.000 - 5.000
798
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Volciano, 1625 - Gargnano, 1700)
Due filosofi
Olio su tela, cm 93X125
Due filosofi
Olio su tela, cm 93X125
STIMA € 3.000 - 5.000
799
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto di gentiluomo con pizzetto
Olio su tela, cm 45X33,5
Ritratto di gentiluomo con pizzetto
Olio su tela, cm 45X33,5
STIMA € 500 - 800