615
PIERFRANCESCO CITTADINI
(Milano, 1616 - Bologna, 1681)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
STIMA € 1.500 - 2.400
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
LOTTI
992
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
(Milano 1855 - 1917)
Ritratto
Siglato con monogramma 'GS' e datato 1904 al centro a destra
Pastelli su carta, diam. cm 50
Ritratto
Siglato con monogramma 'GS' e datato 1904 al centro a destra
Pastelli su carta, diam. cm 50
STIMA € 2.000 - 3.000
993
ADOLFO FERAGUTTI VISCONTI
ADOLFO FERAGUTTI VISCONTI
(Pura 1850 - Milano 1924)
Ritratto di donna
Firmato 'A. Feragutti' di Milano in alto a destra
Olio su tavola, cm 19X13,3
Ritratto di donna
Firmato 'A. Feragutti' di Milano in alto a destra
Olio su tavola, cm 19X13,3
STIMA € 600 - 800
994
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadini e animali all'imbrunire
Olio su tela, cm 62X90
Olio su tela, cm 62X90
STIMA € 2.000 - 3.000
995
ANTONIO FONTANESI (attr. a)
ANTONIO FONTANESI (attr. a)
(Reggio Emilia 1818 - Torino 1882)
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X25
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X25
STIMA € 1.000 - 2.000
996
FLAVIO BERTELLI
FLAVIO BERTELLI
(San Lazzaro di Savena (Bo) 1865 - Rimini (Fo) 1941)
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
STIMA € 1.500 - 2.000
997
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
(Genova 1863 - Pianfei (Cn) 1950)
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
STIMA € 400 - 600
1001
LEONARDO RODA
LEONARDO RODA
(Racconigi (CN) 1868 - Torino 1933)
Paesaggio montano con contadini
Firmato 'L Roda, 1909' in basso a destra
Olio su cartone, cm 33,5X49
Paesaggio montano con contadini
Firmato 'L Roda, 1909' in basso a destra
Olio su cartone, cm 33,5X49
STIMA € 800 - 1.200
1002
ACHILLE FORMIS BEFANI
ACHILLE FORMIS BEFANI
(Napoli 1832 - Milano 1906)
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
STIMA € 1.500 - 2.000
1003
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
(Miseno (Na) 1894 - Napoli 1989)
La piccola pittrice
Firmato 'G Panza' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 38X28
La piccola pittrice
Firmato 'G Panza' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 38X28
STIMA € 700 - 900