663
AMBROSIUS BENSON
(Lombardia, 1495/1500 - Bruxelles, 1550)
Figura femminile
Olio su tela, cm 35X27
Figura femminile
Olio su tela, cm 35X27
STIMA € 9.000 - 11.000
Bibliografia:
D. Bodart, 'Il dipingere di Fiandra, catalogo della mostra', Roma 1999, pp. 24-25, n. 5
Ambrosius Benson nascque in Lombardia ed è forse da riconoscere in quell'Ambrogio Benzoni, allievo di Gerard David e che nel 1519 è registrato nella corporazione dei pittori di Bruges. Il dipinto raffigura una giovane donna a mezzo busto e in alto ai lati del volto si legge: IA. 15-20.R, mentre sul retro applicata alla tavola vi è un etichetta scritta a mano in cui si legge: 'Portrait of Mona Lisa/Leonardo da Vinci'. Lo stile, il supporto in legno di rovere indicano immediatamente l'origine fiamminga dell'opera e la lavorazione dei margini fa supporre che la composizione fosse più ampia e che in origine l'immagine sia stata quella di un eroina biblica o della storia romana, quale 'Salomè' o 'Una Lucrezia'. La data 1520, invece, pone l'opera all'inizio della carriera autonoma del Benson a Bruges, quindi con stilemi dettati dagli esempi di David mescolati a reminescenze italiane e lombarde.
D. Bodart, 'Il dipingere di Fiandra, catalogo della mostra', Roma 1999, pp. 24-25, n. 5
Ambrosius Benson nascque in Lombardia ed è forse da riconoscere in quell'Ambrogio Benzoni, allievo di Gerard David e che nel 1519 è registrato nella corporazione dei pittori di Bruges. Il dipinto raffigura una giovane donna a mezzo busto e in alto ai lati del volto si legge: IA. 15-20.R, mentre sul retro applicata alla tavola vi è un etichetta scritta a mano in cui si legge: 'Portrait of Mona Lisa/Leonardo da Vinci'. Lo stile, il supporto in legno di rovere indicano immediatamente l'origine fiamminga dell'opera e la lavorazione dei margini fa supporre che la composizione fosse più ampia e che in origine l'immagine sia stata quella di un eroina biblica o della storia romana, quale 'Salomè' o 'Una Lucrezia'. La data 1520, invece, pone l'opera all'inizio della carriera autonoma del Benson a Bruges, quindi con stilemi dettati dagli esempi di David mescolati a reminescenze italiane e lombarde.
LOTTI
783
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Studio per stemma araldico
Acquarello su carta, cm 30X21
Acquarello su carta, cm 30X21
OFFERTA LIBERA
785
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio marino con rovine, barca e figure
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
STIMA € 200 - 500
786
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Piazza San Marco e Palazzo Ducale
Olio su tela, cm 51X82
Piazza San Marco e Palazzo Ducale
Olio su tela, cm 51X82
STIMA € 2.000 - 3.000
787
GANDOLFINO DA RORETO (cerchia di)
GANDOLFINO DA RORETO (cerchia di)
(Attivo ad Asti tra il 1493 e il 1525)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 80X60
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 80X60
STIMA € 3.000 - 5.000
788
ARCANGELO RESANI (attr.a)
ARCANGELO RESANI (attr.a)
Coppia di nature vive in un paesaggio
Olio su tela, cm 120X110 (2)
Olio su tela, cm 120X110 (2)
STIMA € 4.000 - 6.000
789
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 - 1719)
Paesaggio con Maria Maddalena
Olio su rame, cm 38X29
Paesaggio con Maria Maddalena
Olio su rame, cm 38X29
STIMA € 1.500 - 2.500
791
BERNHARD KEIL detto MONSU BERNARDO
BERNHARD KEIL detto MONSU BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Ritratto di contadina con libro
Olio su tela, cm 68X42
Ritratto di contadina con libro
Olio su tela, cm 68X42
STIMA € 2.000 - 3.000
794
DANIELE CRESPI (attr.a)
DANIELE CRESPI (attr.a)
(Busto Arsizio, 1598 - Milano, 1630)
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
STIMA € 800 - 1.200