795
GIUSEPPE ZOCCHI
(Firenze, 1717 - 1767)
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
STIMA € 3.000 - 5.000
Olio su tela, cm 53X71 (2)
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
LOTTI
704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
STIMA € 1.000 - 2.000
700
ADOLPHE YVON
ADOLPHE YVON
1817 - Parigi 1893
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 132X297
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 132X297
STIMA € 10.000 - 15.000
699
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con ponte, case e figure a cavallo
Olio su tela, cm 108X167
Olio su tela, cm 108X167
STIMA € 10.000 - 15.000
698
SALVATOR ROSA
SALVATOR ROSA
(Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Paesaggio costiero con scogliera e figure
Olio su tela, cm 83X132,5
Paesaggio costiero con scogliera e figure
Olio su tela, cm 83X132,5
STIMA € 15.000 - 25.000
697
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli prima della metà del XVIII secolo)
Figure e casa in campagna
Olio su tela, cm 47X76
Figure e casa in campagna
Olio su tela, cm 47X76
STIMA € 800 - 1.200
696
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
(Napoli, 1799 - 1874)
Figure su un terrazzo napoletano con vista del Vesuvio
Olio su tela, cm 37X53
Figure su un terrazzo napoletano con vista del Vesuvio
Olio su tela, cm 37X53
STIMA € 2.000 - 3.000
695
MICHELE PAGANO (attr. a)
MICHELE PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 1.500 - 2.000
694
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta del Vesuvio con il Castello del Carmine
Olio su tela, cm 64X101
Olio su tela, cm 64X101
STIMA € 1.500 - 2.500