575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
STIMA € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTTI
933
LUIGI CIMA
LUIGI CIMA
Villa di Mel Belluno 1860 - Belluno 1944
Lo spazzaneve dopo la tormenta
Firmato 'L Cima' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 108X195
Lo spazzaneve dopo la tormenta
Firmato 'L Cima' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 108X195
STIMA € 10.000 - 15.000
935
ELEUTERIO PAGLIANO
ELEUTERIO PAGLIANO
Casale Monferrato 1826 - Milano 1903
Ritratto di fanciulla con nastro rosso
Firmato ' E Pagliano' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 38X26,5
Ritratto di fanciulla con nastro rosso
Firmato ' E Pagliano' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 38X26,5
STIMA € 1.000 - 2.000
937
PITTORE DEL XIX SECOLO
Balilla che scaglia la pietra
Olio su tela cm 120X90
PITTORE DEL XIX SECOLO
Balilla che scaglia la pietra
Olio su tela cm 120X90
STIMA € 8.000 - 10.000
939
NICOLO' BARABINO
NICOLO' BARABINO
Genova 1832 - Firenze 1891
Il sacrificio di Sant'Andrea
Firmato 'N Barabino' in basso a sinistra
Matita su carta, cm 24,5X34
Il sacrificio di Sant'Andrea
Firmato 'N Barabino' in basso a sinistra
Matita su carta, cm 24,5X34
STIMA € 400 - 600
940
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
Brindisi nell'osteria
Olio su tavola, cm 39X31
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
Brindisi nell'osteria
Olio su tavola, cm 39X31
STIMA € 500 - 800
941
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
Scena galante in un interno
Olio su tavola, cm 39X31
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
Scena galante in un interno
Olio su tavola, cm 39X31
STIMA € 400 - 600
942
ANTONIO FONTANESI
ANTONIO FONTANESI
Reggio Emilia 1818 - Torino 1882
(Attr.a)
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
(Attr.a)
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
STIMA € 2.000 - 3.000
943
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano 1840 - 1914
Agosto a Gignese
Firmato ' Carcano F 'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 101,5X141
Agosto a Gignese
Firmato ' Carcano F 'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 101,5X141
STIMA € 3.000 - 4.000
944
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
Castagnola di Lugano 1853 - Sala Capriasca 1923
La mietritrice nei campi
Firmato 'L Rossi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 37X46
La mietritrice nei campi
Firmato 'L Rossi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 37X46
STIMA € 4.000 - 6.000