589
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI detto L'OMINO
(Lucca, 1682 - 1752)
Allegoria dei cinque sensi
Olio su tela, cm 59X75
Allegoria dei cinque sensi
Olio su tela, cm 59X75
STIMA € 3.000 - 5.000
Artista di spicco del primo settecento lucchese, Gian Domenico Lombardi è stato solo recentemente studiato e il profilarsi della sua produzione evidenzia una cultura proteiforme, influenzata dall'arte lombarda, emiliana e romana. Le sue creazioni presentano la peculiare capacità d'esprimersi attraverso i linguaggi del tardo barocco, del classicismo capitolino e della coeva eloquenza toscana, riuscendo altresì a pronunciare diversi registri narrativi, intervallando il genere 'basso' e bambocciante con la pittura di storia e il ritratto, come evidenziano le tele conservate al Museo di Roma già riferite al Ghezzi. Altrettanto evidenti sono le suggestioni desunte dal Paolini, percepibili osservando il 'Vecchio che suona il violone e due giovani cantanti' della collezione Giulio Alfonsi di Vicenza (cfr. A. Crispo, fig. 207). Questa influenza ha indubbiamente reso sensibile il Lombardi nei confronti della pittura a carattere pitocchesco di radice nord italiana e lo si evince osservando la tela in esame che par riassumere al meglio la tradizione delle 'pitture ridicole' tanto da indurre Francesco Porzio a considerare il nostro autore l'unico significativo rappresentante d'impronta comico-popolare in Toscana. I volti del tutto privi di idealizzazione, marcati da una sottolineatura mimica di stampo caricaturale, la vena sottilmente ironica che intride le raffigurazioni insieme a energici contrasti chiaroscurali che conferiscono risalto ai volumi rilevano il naturalismo intellettuale dell'artista, non ignaro della tradizione teatrale e burlesca, la medesima che in quegli anni esprimono a esempio Giacomo Ceruti e Gaspare Traversi. Il tema raffigurato è anch'esso esemplare, alludendo a sottili sottintesi erotici con una precisa dinamica gestuale.
Bibliografia di riferimento:
S. Meloni Trkulja, 'Apertura su Giovanni Domenico Lombardi', in 'Studi di storia dell'arte in onore di M. Gregori', Cinisello Balsamo 1994, pp. 328-333
A. Crispo, 'Itinerari di Giovan Domenico Lombardi tra Lucca, Roma e il settentrione', in 'Nuovi Studi', VIII, 10 (2003), 2004, pp. 207-221
F. Porzio, 'Pitture ridicole. Scene di genere e tradizione popolare', Milano 2008, p. 113, n. 2
Bibliografia di riferimento:
S. Meloni Trkulja, 'Apertura su Giovanni Domenico Lombardi', in 'Studi di storia dell'arte in onore di M. Gregori', Cinisello Balsamo 1994, pp. 328-333
A. Crispo, 'Itinerari di Giovan Domenico Lombardi tra Lucca, Roma e il settentrione', in 'Nuovi Studi', VIII, 10 (2003), 2004, pp. 207-221
F. Porzio, 'Pitture ridicole. Scene di genere e tradizione popolare', Milano 2008, p. 113, n. 2
LOTTI
671
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna della Ghiara
Olio su tela, cm 41X31
Olio su tela, cm 41X31
STIMA € 400 - 800
673
CARLO BONAVIA (maniera di)
CARLO BONAVIA (maniera di)
(documentato a Napoli dal 1755 al 1788)
Paesaggio
Olio su tela, cm 43X66 (2)
Paesaggio
Olio su tela, cm 43X66 (2)
STIMA € 500 - 800
676
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Architetture con figure
Olio su tavola, cm 26X20 (2)
Olio su tavola, cm 26X20 (2)
STIMA € 600 - 900
677
GIROLAMO DA TREVISO (maniera di)
GIROLAMO DA TREVISO (maniera di)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 46X59
Olio su tavola, cm 46X59
STIMA € 800 - 1.200
678
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (seguace di)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (seguace di)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 43X35
Madonna orante
Olio su tela, cm 43X35
STIMA € 1.500 - 1.800
679
FEDELE FISCHETTI
FEDELE FISCHETTI
(Napoli, 1732 - 1792)
Betsabea al bagno
Olio su tela, cm 50,5X62
Betsabea al bagno
Olio su tela, cm 50,5X62
STIMA € 800 - 1.200
680
PITTORE DEL CENTRO ITALIA DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL CENTRO ITALIA DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Santa
Olio su tela, cm 95X70
Olio su tela, cm 95X70
STIMA € 500 - 800