71
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Festa campestre
Olio su tela, cm 211X145
Olio su tela, cm 211X145
STIMA € 4.000 - 6.000
Queste scenografiche tele presentano caratteri di stile e scrittura tipici della scuola veneta. L'autore rivela l'influenza della cultura tiepolesca e in modo particolare di Giambattista Marcola (Verona, 1711 - 1780) e di suo figlio Marco (Verona, 1740 - 1793), senza dimenticare che la bottega familiare comprendeva altresì i fratelli, Nicola, Francesco e Angela, tutti votati alla professione paterna divenendo protagonisti del mondo artistico veronese del secondo Settecento. Inizialmente la loro attività era indirizzata soprattutto alla pittura di storia, come si evince negli affreschi di Palazzo Allegri a Verona, tentando di interpretare in chiave melodrammatica il linguaggio tiepolesco. Ma prediletti furono i soggetti di vita cittadina, soprattutto di carattere festoso, come documentano le due tele già nella collezione Murari Bra raffiguranti La commedia dell'arte in Arena e Rappresentazioni teatrali in una piazza di Verona, siglate e datate 1772. Altrettanto importante fu la realizzazione di affreschi per le residenze private, in particolare quelli eseguiti a Villa Canossa di Grezzano di Mozzecane e di Villa Marioni Pullé al Chievo, dove Marco lascia alcune delle sue più gradevoli immagini di vita quotidiana. Nel nostro caso i dipinti sono caratterizzati da un chiaro ed elegante colorismo e la percepibile sensibilità neoclassica fanno propendere per una datazione matura.
Bibliografia diriferimento:
L. Romin Meneghello, Marco Marcola pittore veronese del Settecento, Verona 1983, pp. 17, 21, 31
G. Ericani, in La pittura in Italia. Il Settecento, II, Milano 1990, pp. 781 s. (per Giovanni Battista e Nicola)
Bibliografia diriferimento:
L. Romin Meneghello, Marco Marcola pittore veronese del Settecento, Verona 1983, pp. 17, 21, 31
G. Ericani, in La pittura in Italia. Il Settecento, II, Milano 1990, pp. 781 s. (per Giovanni Battista e Nicola)
LOTTI
206
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Foro dIschia e Punta Caruso
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.300 - 1.500
207
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Panorama di Amalfi
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.000 - 1.500
208
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Lago di Fusaro con la Casina Reale
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.700 - 2.000
209
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Una barca da pesca
Firmato 'V Loria' in basso destra
Firmato 'V Loria' in basso destra
STIMA € 2.000 - 2.500
210
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Panorama di Sorrento con figure
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.300 - 1.500
211
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Sul piroscafo per Lerici
Firmato V Loria in basso a destra
Firmato V Loria in basso a destra
STIMA € 1.000 - 1.500
212
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Bagni di Lucca
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.000 - 1.500
213
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Passeggiando a Porta Capuana
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
STIMA € 1.400 - 1.600
214
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Una portatrice dacqua
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
STIMA € 600 - 700
215
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Un po di musica
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
STIMA € 1.800 - 2.200