44
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
(documentato a Napoli e all'Aquila tra il 1705 e il 1742)
Trionfo di Galatea
Trionfo di Galatea
STIMA € 2.000 - 3.000
Olio su tela, cm 98X110
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
LOTTI
190
VINEA FRANCESCO (1845-1902)
VINEA FRANCESCO (1845-1902)
Scena romantica
Firmato F Vinea in basso a sinistra
Firmato F Vinea in basso a sinistra
STIMA € 2.000 - 3.000
253
VILLANI GENNARO (1885-1948)
VILLANI GENNARO (1885-1948)
Ritratto di fanciulla
Firmato G Villani in basso a sinistra
Firmato G Villani in basso a sinistra
STIMA € 400 - 500
220
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
Ritratto di donna africana
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
STIMA € 2.000 - 2.800
54
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO
(Milano, 1661 - 1713)
Le tre Marie al sepolcro
Le tre Marie al sepolcro
STIMA € 10.000 - 15.000
229
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
Paesaggio
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
STIMA € 2.500 - 3.200
196
SIVIERO CARLO (1882-1953)
SIVIERO CARLO (1882-1953)
Natura morta con frutta
Firmato Carlo Siviero Capri e datato '1940 in basso a destra
Firmato Carlo Siviero Capri e datato '1940 in basso a destra
STIMA € 1.200 - 1.800
245
SERRA ENRIQUE (1859-1918)
SERRA ENRIQUE (1859-1918)
L'ora dorata
Firmato Enrique Serra in basso a destra
Firmato Enrique Serra in basso a destra
STIMA € 3.000 - 4.000
195
SEGANTINI GIOVANNI (1858-1899)
SEGANTINI GIOVANNI (1858-1899)
Natura morta
Olio su cartoncino, cm 28X19
Olio su cartoncino, cm 28X19
STIMA € 10.000 - 12.000
181
SCUOLA LOMBARDA XIX SECOLO
SCUOLA LOMBARDA XIX SECOLO
Ritratto di fanciulla con fiocco rosso
Firma non identificata in alto a sinistra
Firma non identificata in alto a sinistra
STIMA € 700 - 900
269
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Figura di contadinella
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
STIMA € 700 - 900