164
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Figura femminile
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su compensato, cm 60X39,5
Figura femminile
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su compensato, cm 60X39,5
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Roma, collezione privata
Nel dipinto la superficie a macchie definita da ampie campiture è nello stile delle opere realizzate da Irolli in età matura, l'opera è, infatti, databile intorno agli anni '30-'40 del Novecento. L'artista, pur ispirato dalla pittura di Morelli e di Michetti soprattutto dal punto di vista iconografico, si distinse per la pennellata veloce e vibrante e per la tavolozza ricca di accensioni cromatiche. Realizzò opere di grande pregio: ritratti di popolane, ragazze affascinanti e bellissimi bambini, utilizzava una tecnica coloristica molto immediata realizzando scene di vita quotidiana, conferendogli un'inconfondibile qualità narrativa, di grande effetto e pervasa di luce. Ammirato all'estero da pubblico e critica come Pittore del sole, dal tocco abile e dal cromatismo acceso e luminoso. Allievo di Gioacchino Toma e Vincenzo Maldarelli all'Istituto di Belle Arti di Napoli, dal 1883 Irolli espose alle principali rassegne nazionali e internazionali, inviò opere a Berlino, Milano, Roma, Barcellona, conquistando il mercato parigino con la partecipazione al Salon nel 1905 e nel 1907, al Salon d'Automne nel 1909, quando presentò il dipinto Spannocchiatrici.
L'opera è corredata da expertise di Cinzia Virno.
Bibliografia di riferimento:
E. Giannelli, Artisti napoletani viventi, Napoli 1916, ad vocem
G. Nicodemi, M. Bezzola, La Galleria d'Arte Moderna di Milano, Milano 1935, ad vocem
U. Galletti, E. Camesasca, Enciclopedia della Pittura Italiana, Milano 1950, ad vocem
A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni, Milano 1962, ad vocem
AA.VV., Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dal XIX al XX secolo, Torino 1972, ad vocem
AA.VV., La Pittura in Italia; L'ottocento, Milano 1991, ad vocem
Roma, collezione privata
Nel dipinto la superficie a macchie definita da ampie campiture è nello stile delle opere realizzate da Irolli in età matura, l'opera è, infatti, databile intorno agli anni '30-'40 del Novecento. L'artista, pur ispirato dalla pittura di Morelli e di Michetti soprattutto dal punto di vista iconografico, si distinse per la pennellata veloce e vibrante e per la tavolozza ricca di accensioni cromatiche. Realizzò opere di grande pregio: ritratti di popolane, ragazze affascinanti e bellissimi bambini, utilizzava una tecnica coloristica molto immediata realizzando scene di vita quotidiana, conferendogli un'inconfondibile qualità narrativa, di grande effetto e pervasa di luce. Ammirato all'estero da pubblico e critica come Pittore del sole, dal tocco abile e dal cromatismo acceso e luminoso. Allievo di Gioacchino Toma e Vincenzo Maldarelli all'Istituto di Belle Arti di Napoli, dal 1883 Irolli espose alle principali rassegne nazionali e internazionali, inviò opere a Berlino, Milano, Roma, Barcellona, conquistando il mercato parigino con la partecipazione al Salon nel 1905 e nel 1907, al Salon d'Automne nel 1909, quando presentò il dipinto Spannocchiatrici.
L'opera è corredata da expertise di Cinzia Virno.
Bibliografia di riferimento:
E. Giannelli, Artisti napoletani viventi, Napoli 1916, ad vocem
G. Nicodemi, M. Bezzola, La Galleria d'Arte Moderna di Milano, Milano 1935, ad vocem
U. Galletti, E. Camesasca, Enciclopedia della Pittura Italiana, Milano 1950, ad vocem
A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni, Milano 1962, ad vocem
AA.VV., Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dal XIX al XX secolo, Torino 1972, ad vocem
AA.VV., La Pittura in Italia; L'ottocento, Milano 1991, ad vocem
LOTTI
1
ANTONIO ALLEGRI detto il CORREGGIO (copia da)
ANTONIO ALLEGRI detto il CORREGGIO (copia da)
(Correggio, 1489 - 1534)
Matrimonio mistico di santa Caterina
Olio su tavola, cm 32X25
Matrimonio mistico di santa Caterina
Olio su tavola, cm 32X25
STIMA € 500 - 800
3
PIETRO PERUGINO (seguace di)
PIETRO PERUGINO (seguace di)
(Città della Pieve, 1446 - Fontignano, 1523)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 24X17
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 24X17
STIMA € 1.400 - 1.800
4
BERNARDINO NARDINI alias FRANCESCO D'OTTAVIANO (attr. a)
BERNARDINO NARDINI alias FRANCESCO D'OTTAVIANO (attr. a)
(attivo a Fabriano nel 1490 - 1518)
San Pietro
San Paolo
Tempera su tavola, cm 18,7X16,5 (2)
San Pietro
San Paolo
Tempera su tavola, cm 18,7X16,5 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
6
BARTHOLOMÄUS SPRANGER (attr. a)
BARTHOLOMÄUS SPRANGER (attr. a)
(Anversa, 1546 - Praga, 1611)
Madonna con il Bambino, San Giuseppe e angeli cantori
Olio su tavola, cm 39X29
Madonna con il Bambino, San Giuseppe e angeli cantori
Olio su tavola, cm 39X29
STIMA € 700 - 1.200
7
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
L'angelo con Manoah e sua moglie
Olio su tela, cm 61X51
Olio su tela, cm 61X51
STIMA € 400 - 600
10
PIETRO LONGHI (attr. a)
PIETRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1701 - 1785)
Scena in maschera
Olio su tela, cm 55X50,5
Scena in maschera
Olio su tela, cm 55X50,5
STIMA € 1.000 - 1.500