106
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 35X46,5
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 35X46,5
STIMA € 300 - 500
Francesco Fidanza apprese i primi insegnamenti dal padre Filippo (1720 - Roma, 1790), autore di una tela raffigurante Marina con figure conservata nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma e proveniente dalla donazione Torlonia avvenuta nel 1892. Questa composizione documenta che il genere della veduta ideata era distintivo della produzione artistica familiare. Il giovane Francesco prosegue la sua formazione frequentando gli atelier di Vernet e Lacroix de Marseille a Parigi, acquisendo gli stilemi del paesismo europeo, i cui aspetti culturali risentono in maniera marcata delle teorie illuministe ed enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquie, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio, determinano il carattere e la storia dei popoli. Questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione, contraddistinta dal superamento del paesaggio classico anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico. Non a caso il maggior numero d'estimatori di Lacroix de Marseille, Vernet e Fidanza erano anglosassoni e che il nostro trovò a Milano nella persona del viceré Eugenio Beauharnais il suo principale committente, per il quale dipinse una serie di tele raffiguranti porti dell'Adriatico, ora conservate nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Milano. I dipinti qui presentati si possono considerare tipici, certamente influenzati dalla tradizione vernettiana, ma sensibili al gusto preromantico, quasi neogotico, che pervade specialmente la scena di naufragio.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, vol. I, pp. 73; vol. II, figg. 411-414, con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, vol. I, pp. 73; vol. II, figg. 411-414, con bibliografia precedente
LOTTI
2
MAERTEN DE VOS (cerchia di)
MAERTEN DE VOS (cerchia di)
(Anversa, 1532 - 1603)
Allegoria dei quattro nemici della Fede
Olio su tavola, cm 97,5X120
Allegoria dei quattro nemici della Fede
Olio su tavola, cm 97,5X120
STIMA € 1.500 - 2.500
4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Re Salomone incontra la Regina di Saba
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X92
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X92
OFFERTA LIBERA
7
ALMANACH (cerchia di)
ALMANACH (cerchia di)
(attivo in Carniola e in Lombardia nel XVII secolo)
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 84X127
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 84X127
OFFERTA LIBERA
8
ABRAHAM DE PAPE (attr. a)
ABRAHAM DE PAPE (attr. a)
(Leida, 1620 - 1666)
Vecchia all'arcolaio e gatto
Olio su tavola, cm 50,5X42
Vecchia all'arcolaio e gatto
Olio su tavola, cm 50,5X42
STIMA € 500 - 800
9
DAVID TENIERS (attr. a)
DAVID TENIERS (attr. a)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
STIMA € 500 - 800
12
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tavola, cm 66X51
Olio su tavola, cm 66X51
STIMA € 1.000 - 2.000