639
LUDOVICO MAZZOLINO
(Ferrara, 1480 circa - 1528)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 46,7X36,4
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 46,7X36,4
STIMA € 10.000 - 15.000
Sul verso punzone della famiglia Costabili: C.G.B.C
Provenienza:
Ferrara, collezione del conte Giovanni Battista Costabili
Milano, Impresa di vendite di Giulio Sambon (1885)
Milano, collezione Bernasconi (?)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
Pitture della raccolta del Co.te Gio Batta Costabili di Ferrara, ms., 1835, Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, ms. A1324, c. 38v, n. 483, pubblicato da L. Majoli e O. Orsi, in E. Mattaliano, La collezione Costabili, Venezia 1998, p. 47, n. 49 o n. 50 (come Domenico Panetti)
Catalogo dei quadri di varie scuole pittoriche nella Galleria Costabili, 1871-1872, n. 22
A. Pattanaro, Un'opera precoce di Mazzolino dalla collezione di Giovanni Battista Costabili, in Il Cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, Padova 2007, pp. 70-77, figg. 42,45-46 (come Ludovico Mazzolino)
M. Grasso, Ludovico Mazzolino, in Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 72, 2008 (citato)
Ricondotto al catalogo di Ludovico Mazzolino da Alessandra Pattanaro, il dipinto aggiunge un tassello importante per delineare la prima attività dell'artista e la conoscenza della raccolta Costabili da cui proviene. Lo stile denota la chiara influenza di Boccaccio Boccaccino (Ferrara, ante 1466 ; Cremona, 1525), il quale, tornato in patria nel 1497 dopo aver svolto la sua attività a Venezia e a Milano, influenzerà con le sue creazioni il Garofalo, Niccolò Pisano, Domenico Panetti e in particolare il nostro pittore. A confronto dell'opera qui presentata, si pone prima di tutto la Madonna con il Bambino già di collezione Canessa a Milano (fig. 1, cfr. Ballarin, Dosso Dossi..., II, fig. 109; Pattanaro in Ballarin, Dosso Dossi, p. 233, n. 122; Pattanaro 2007, p. 73, note 10-11), che si accomuna non solo per il medesimo disegno, ma anche per le chiare analogie delle vesti e degli ornamenti. A questa possiamo citare la somigliante Madonna con il Bambino del Muzeul de Arta di Bucarest, che insieme all'Adorazione dei magi conservata al Musée du Petit-Palais di Avignone (Cfr. Peinture italienne musée du Petit Palais Avignon, a cura di M. Laclotte e E. Moench, Parigi 2005, pp. 155-156, n. 191) permette di datare l'opera in esame ai primi anni del Cinquecento, non oltre il 1505, ma verosimilmente prima della decorazione a fresco nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Ferrara commissionatagli dal duca Ercole I nel 1504 (ora distrutta).
Bibliografia di riferimento:
S. Zamboni, Ludovico Mazzolino, Milano 1968, ad vocem
E. Sambo, Per l'avvio di Ludovico Mazzolino, in Paragone, xxxiv, 1983, 397, marzo, pp. 40-45)
E. Sambo in From Borso to Cesare d'Este. The School of Ferrara 1450 ; 1628, catalogo della mostra Londra 1984, p. 81
E. Sambo, Mazzolino Ludovico, in La Pittura in Italia. Il Cinquecento, Milano 1988, ad vocem
A. Pattanaro, La scuola di Boccaccino a Ferrara, in Prospettiva, 1991, 64, pp. 60-74
A. Pattanaro, Ludovico Mazzolino, in Regesto della pittura a Ferrara (1497-1548), in A. Ballarin, Dosso Dossi. La pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I, regesti e apparati di catalogo a cura di A. Pattanaro e V. Romani, con la collaborazione di S. Momesso e G. Pacchioni, 2 voll., Cittadella 1994-1995, I, 1995 p. 232
A. Pattanaro, Garofalo e la corte negli anni di Alfonso I (1505-1534), in Il camerino delle pitture di Alfonso I, a cura di A. Ballarin, Cittadella 2002-2007, VI, Dosso Dossi e la pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I, a cura di A. Pattanaro, Cittadella 2007, pp. 77-101
Provenienza:
Ferrara, collezione del conte Giovanni Battista Costabili
Milano, Impresa di vendite di Giulio Sambon (1885)
Milano, collezione Bernasconi (?)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
Pitture della raccolta del Co.te Gio Batta Costabili di Ferrara, ms., 1835, Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, ms. A1324, c. 38v, n. 483, pubblicato da L. Majoli e O. Orsi, in E. Mattaliano, La collezione Costabili, Venezia 1998, p. 47, n. 49 o n. 50 (come Domenico Panetti)
Catalogo dei quadri di varie scuole pittoriche nella Galleria Costabili, 1871-1872, n. 22
A. Pattanaro, Un'opera precoce di Mazzolino dalla collezione di Giovanni Battista Costabili, in Il Cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, Padova 2007, pp. 70-77, figg. 42,45-46 (come Ludovico Mazzolino)
M. Grasso, Ludovico Mazzolino, in Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 72, 2008 (citato)
Ricondotto al catalogo di Ludovico Mazzolino da Alessandra Pattanaro, il dipinto aggiunge un tassello importante per delineare la prima attività dell'artista e la conoscenza della raccolta Costabili da cui proviene. Lo stile denota la chiara influenza di Boccaccio Boccaccino (Ferrara, ante 1466 ; Cremona, 1525), il quale, tornato in patria nel 1497 dopo aver svolto la sua attività a Venezia e a Milano, influenzerà con le sue creazioni il Garofalo, Niccolò Pisano, Domenico Panetti e in particolare il nostro pittore. A confronto dell'opera qui presentata, si pone prima di tutto la Madonna con il Bambino già di collezione Canessa a Milano (fig. 1, cfr. Ballarin, Dosso Dossi..., II, fig. 109; Pattanaro in Ballarin, Dosso Dossi, p. 233, n. 122; Pattanaro 2007, p. 73, note 10-11), che si accomuna non solo per il medesimo disegno, ma anche per le chiare analogie delle vesti e degli ornamenti. A questa possiamo citare la somigliante Madonna con il Bambino del Muzeul de Arta di Bucarest, che insieme all'Adorazione dei magi conservata al Musée du Petit-Palais di Avignone (Cfr. Peinture italienne musée du Petit Palais Avignon, a cura di M. Laclotte e E. Moench, Parigi 2005, pp. 155-156, n. 191) permette di datare l'opera in esame ai primi anni del Cinquecento, non oltre il 1505, ma verosimilmente prima della decorazione a fresco nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Ferrara commissionatagli dal duca Ercole I nel 1504 (ora distrutta).
Bibliografia di riferimento:
S. Zamboni, Ludovico Mazzolino, Milano 1968, ad vocem
E. Sambo, Per l'avvio di Ludovico Mazzolino, in Paragone, xxxiv, 1983, 397, marzo, pp. 40-45)
E. Sambo in From Borso to Cesare d'Este. The School of Ferrara 1450 ; 1628, catalogo della mostra Londra 1984, p. 81
E. Sambo, Mazzolino Ludovico, in La Pittura in Italia. Il Cinquecento, Milano 1988, ad vocem
A. Pattanaro, La scuola di Boccaccino a Ferrara, in Prospettiva, 1991, 64, pp. 60-74
A. Pattanaro, Ludovico Mazzolino, in Regesto della pittura a Ferrara (1497-1548), in A. Ballarin, Dosso Dossi. La pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I, regesti e apparati di catalogo a cura di A. Pattanaro e V. Romani, con la collaborazione di S. Momesso e G. Pacchioni, 2 voll., Cittadella 1994-1995, I, 1995 p. 232
A. Pattanaro, Garofalo e la corte negli anni di Alfonso I (1505-1534), in Il camerino delle pitture di Alfonso I, a cura di A. Ballarin, Cittadella 2002-2007, VI, Dosso Dossi e la pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I, a cura di A. Pattanaro, Cittadella 2007, pp. 77-101
LOTTI
501
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Kronos e Amore dormiente
Olio su carta applicata su tela, cm 46X38
Olio su carta applicata su tela, cm 46X38
STIMA € 2.000 - 3.000
504
PAOLO PAGANI (attr. a)
PAOLO PAGANI (attr. a)
(Valsolda, 1655 circa - Milano, 1716)
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 57X36
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 57X36
STIMA € 800 - 1.200
505
FRANCESCO LONDONIO (attr. a)
FRANCESCO LONDONIO (attr. a)
(Milano, 1723 - 1783)
Studio di animali
Matita e olio su carta, cm 22,5X29
Studio di animali
Matita e olio su carta, cm 22,5X29
STIMA € 500 - 800
507
PEETER SNIJERS (attr. a)
PEETER SNIJERS (attr. a)
(Anversa, 1681 - 1752)
Coppia di nature vive in un paesaggio
Olio su tela, cm 48X36 (2)
Coppia di nature vive in un paesaggio
Olio su tela, cm 48X36 (2)
STIMA € 8.000 - 12.000
508
JEAN-ÉTIENNE LIOTARD (attr. a)
JEAN-ÉTIENNE LIOTARD (attr. a)
(Ginevra, 1702 - 1789)
Ritratto di Maria Teresa d'Austria
Pastello su carta, cm 51X37
Ritratto di Maria Teresa d'Austria
Pastello su carta, cm 51X37
STIMA € 2.000 - 3.000
509
JEAN-ÉTIENNE LIOTARD (attr. a)
JEAN-ÉTIENNE LIOTARD (attr. a)
(Ginevra, 1702 - 1789)
Ritratto di Louis Jean Marie de Bourbon(?)
Pastello su carta, cm 51X37
Ritratto di Louis Jean Marie de Bourbon(?)
Pastello su carta, cm 51X37
STIMA € 2.000 - 3.000
510
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di dama con coroncina di fiori
Olio su tela, cm 125X102,5
Ritratto di dama con coroncina di fiori
Olio su tela, cm 125X102,5
STIMA € 2.000 - 3.000
511
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
(Roma, 1698 - 1757)
Veduta di Piazza Navona
Penna su carta, cm 29,5X56
Veduta di Piazza Navona
Penna su carta, cm 29,5X56
STIMA € 4.000 - 7.000
512
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO
(Roma, 1659 - 1730)
Natura morta in un paesaggio con anguria, agrumi, fichi, melograni, zucche, ciliegie e altri frutti
Olio su tela, cm 93X133,5
Natura morta in un paesaggio con anguria, agrumi, fichi, melograni, zucche, ciliegie e altri frutti
Olio su tela, cm 93X133,5
STIMA € 5.000 - 8.000