228
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
STIMA € 300 - 500
Provenienza:
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
LOTTI
112
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
(Anversa, 1631 - Napoli, 1697)
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
STIMA € 1.500 - 2.000
202
ACHILLE PETROCELLI
ACHILLE PETROCELLI
Napoli 1861 - Napoli dopo il 1916
Marina napoletana
Firmato A Petroccelli e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X70
Marina napoletana
Firmato A Petroccelli e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X70
STIMA € 1.200 - 1.600
123
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Baia portuale mediterranea con figure
Olio su tela, cm 50X76
Baia portuale mediterranea con figure
Olio su tela, cm 50X76
STIMA € 800 - 1.200
249
ANGELO BROMBO
ANGELO BROMBO
Chioggia 1893 - 1962
Chioggia
Firmato A Brombo in basso a sinistra
Olio su faesite, cm 33X41,5
Chioggia
Firmato A Brombo in basso a sinistra
Olio su faesite, cm 33X41,5
STIMA € 500 - 700
119
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
(Montoggio, 1694 - Pavia, 1755)
Sant'Andrea Avellino
Matita, penna e biacca, cm 35X24
Sant'Andrea Avellino
Matita, penna e biacca, cm 35X24
OFFERTA LIBERA
223
ANTOINE LOUIS BARYE
ANTOINE LOUIS BARYE
Parigi, 1796 - 1875
Elefante dell'Asia
Firmato Barye sulla base
Bronzo, alt. cm 24
Elefante dell'Asia
Firmato Barye sulla base
Bronzo, alt. cm 24
STIMA € 800 - 1.200
63
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
STIMA € 200 - 500
22
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
STIMA € 2.000 - 3.000
23
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
STIMA € 2.000 - 3.000
24
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
STIMA € 2.000 - 3.000
20
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
STIMA € 300 - 600
54
ANTONIO TEMPESTA (attr. a)
ANTONIO TEMPESTA (attr. a)
(Firenze, 1555 - Roma, 1630)
Sant'Andrea
Olio su rame, cm 49X39
Sant'Andrea
Olio su rame, cm 49X39
STIMA € 500 - 800