435
GASPARE LANDI
(Piacenza, 1756 ; 1830)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
STIMA € 3.000 - 5.000
Esposizioni:
Ritratto e storia, specchi del potere, a cura di Jadranka Bentini, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, il 18 marzo 2021
Dopo gli anni di una formazione discontinua a Brescia, Parma e Piacenza fu grazie alla benevolenza del marchese Landi delle Caselle che l'artista nel 1781 si trasferì a Roma, dove lo studio dell'antico e della pittura rinascimentale lo condusse ad elaborare un moderno linguaggio neoclassico. Domenico Corvi, Pompeo Batoni e Mengs furono i suoi mentori e alla maturità si colloca l'opera in esame, quando il pittore dialoga con i più notevoli artefici del suo tempo: Pietro Benvenuti e Vincenzo Camuccini.
L'opera è corredata da una scheda critica di Ferdinando Mazzocca.
Bibliografia di riferimento:
G.L. Mellini, Per Gaspare Landi, ricapitolazione, in Labyrinthos, XIX, 2000, 37-38, pp. 65-120
S. Grandesso, La vicenda esemplare di un pittore neoclassico. Gaspare Landi, Canova e l'ambiente erudito romano, in Roma moderna e contemporanea, X, 2002, 1-2, pp. 179-203
V. Sgarbi, Gaspare Landi, catalogo della mostra, Milano 2004, ad vocem
Ritratto e storia, specchi del potere, a cura di Jadranka Bentini, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, il 18 marzo 2021
Dopo gli anni di una formazione discontinua a Brescia, Parma e Piacenza fu grazie alla benevolenza del marchese Landi delle Caselle che l'artista nel 1781 si trasferì a Roma, dove lo studio dell'antico e della pittura rinascimentale lo condusse ad elaborare un moderno linguaggio neoclassico. Domenico Corvi, Pompeo Batoni e Mengs furono i suoi mentori e alla maturità si colloca l'opera in esame, quando il pittore dialoga con i più notevoli artefici del suo tempo: Pietro Benvenuti e Vincenzo Camuccini.
L'opera è corredata da una scheda critica di Ferdinando Mazzocca.
Bibliografia di riferimento:
G.L. Mellini, Per Gaspare Landi, ricapitolazione, in Labyrinthos, XIX, 2000, 37-38, pp. 65-120
S. Grandesso, La vicenda esemplare di un pittore neoclassico. Gaspare Landi, Canova e l'ambiente erudito romano, in Roma moderna e contemporanea, X, 2002, 1-2, pp. 179-203
V. Sgarbi, Gaspare Landi, catalogo della mostra, Milano 2004, ad vocem
LOTTI
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
STIMA € 500 - 800
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
STIMA € 500 - 800
445
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 ; 1750)
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
STIMA € 500 - 800
448
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 ; Roma, 1724)
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
STIMA € 500 - 800
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
STIMA € 500 - 800
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
STIMA € 800 - 1.200
538
EUGENIO SCORZELLI
EUGENIO SCORZELLI
Buenos Aires, 1890 ; Napoli, 1960
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
STIMA € 800 - 1.200
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
STIMA € 1.000 - 2.000