89
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI (attr. a)
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
L'arca dell'Alleanza
Olio su tela, cm 150X233
L'arca dell'Alleanza
Olio su tela, cm 150X233
STIMA € 3.000 - 5.000
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal Beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo postmarattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nell'opera qui presentata quanto mai prossima per sensibilità alle due sovrapporte del Museo Civico di Torino raffiguranti Rebecca al pozzo e il Convito di Baldassarre ma ancor più con i bozzetti sempre lì custoditi (L. Mallè, Mobili e Arredi lignei, Museo Civico d'Arte Antica di Torino, Torino, 1972, p. 533, fig. 28). A documentare il successo dell'artista è infine la sua nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di Pittura e Scultura, attestandone la poco nota attività di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso, 1984, ad indicem
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso, 1984, ad indicem
LOTTI
7
PITTORE BOLOGNESE DEL XIX SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XIX SECOLO
Bozzetto raffigurante Dio Padre
Olio su tela, cm 40X37
Olio su tela, cm 40X37
STIMA € 100 - 500
6
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Coppia di studi di nudo
Olio su tela, cm 59,5X38
Olio su tela, cm 74X42 (2)
Olio su tela, cm 59,5X38
Olio su tela, cm 74X42 (2)
STIMA € 200 - 500
28
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Paolina Dalla Valle
Olio su tela, cm 61,5X51,5
Olio su tela, cm 61,5X51,5
STIMA € 200 - 500
29
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Isabella Dalla Valle
Olio su tela, cm 75X60
Olio su tela, cm 75X60
STIMA € 200 - 500
72
JACOPO LIGOZZI (maniera di)
JACOPO LIGOZZI (maniera di)
(Verona, 1547 - Firenze, 1627)
Vanitas
Tempera su carta, cm 27,5X21
Vanitas
Tempera su carta, cm 27,5X21
STIMA € 200 - 500
207
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Ritratto di vescovo
Olio su tela, cm 71X56
Ritratto di vescovo
Olio su tela, cm 71X56
STIMA € 200 - 500
244
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 26X21
Olio su tavola, cm 26X21
STIMA € 200 - 500
247
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
(Arezzo, 1492 - 1552)
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
STIMA € 200 - 500
248
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
(Genova, 1608 - 1674 circa)
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
STIMA € 200 - 500