490
MOSÈ BIANCHI
Monza, 1840 - 1904
La parola di Dio
Monogramma MB in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X69,5
La parola di Dio
Monogramma MB in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X69,5
STIMA € 5.000 - 7.000
L'opera è corredata da autentica di Paolo Biscottini.
Il dipinto è uno studio dell'opera 'La parola di Dio' conservata alla Galleria d'Arte Moderna di Roma; ritroviamo, infatti, la stessa figura femminile in primo piano, intenta alla preghiera con una veletta di pizzo nero a schermare lo sguardo: sullo sfondo la interno della chiesa e altri soggetti inginocchiati. La parte di sinistra del dipinto appare più incerto a testimoniare che l'opera, iniziata da Mose Bianchi, probabilmente è stata portata a termine da un allievo del suo atelier. Figlio di Giosuè, insegnante di disegno e pittore, Mose Bianchi nasce a Monza nel 1840. Compiuti gli studi tecnici nel collegio Bosisio, nel 1856 si iscrive all'Accademia di Brera di Milano. In questi anni stringe rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico Faruffini e Daniele Ranzoni, condividendo, qualche anno dopo, lo studio milanese in via San Primo a Milano. Pittore eclettico e versatile, oltre l'acquerello e l'acquaforte sperimenta anche l'affresco decorando Villa Giovanelli a Lonigo, presso Vicenza, la saletta della Stazione ferroviaria di Monza e Palazzo Turati a Milano. Dal 1879 tratta soggetti ambientati nella laguna veneta, specialmente a Chioggia, ad esempio, Porto di San Felice a Chioggia e Traversata in Laguna entrambi del 1885 e conservati presso la GAM di Milano, che alterna a vedute lombarde, riprese nei lunghi soggiorni a Gignese, sul lago Maggiore e a caratteristiche immagini di vita milanese, notturne e invernali. Nel 1906 gli è dedicata una mostra postuma nell'ambito dell'Esposizione Universale di Milano.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, 'Mosè Bianchi', Busto Arsizio 1960, ad vocem
M. Valsecchi, 'I paesaggisti dell'800', Milano 1972, ad vocem
AA. VV., 'Mosè Bianchi e il suo tempo', Monza 1987, ad vocem
Paolo Biscottini, 'Mosè Bianchi', s.l. 2004, ad vocem
Il dipinto è uno studio dell'opera 'La parola di Dio' conservata alla Galleria d'Arte Moderna di Roma; ritroviamo, infatti, la stessa figura femminile in primo piano, intenta alla preghiera con una veletta di pizzo nero a schermare lo sguardo: sullo sfondo la interno della chiesa e altri soggetti inginocchiati. La parte di sinistra del dipinto appare più incerto a testimoniare che l'opera, iniziata da Mose Bianchi, probabilmente è stata portata a termine da un allievo del suo atelier. Figlio di Giosuè, insegnante di disegno e pittore, Mose Bianchi nasce a Monza nel 1840. Compiuti gli studi tecnici nel collegio Bosisio, nel 1856 si iscrive all'Accademia di Brera di Milano. In questi anni stringe rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico Faruffini e Daniele Ranzoni, condividendo, qualche anno dopo, lo studio milanese in via San Primo a Milano. Pittore eclettico e versatile, oltre l'acquerello e l'acquaforte sperimenta anche l'affresco decorando Villa Giovanelli a Lonigo, presso Vicenza, la saletta della Stazione ferroviaria di Monza e Palazzo Turati a Milano. Dal 1879 tratta soggetti ambientati nella laguna veneta, specialmente a Chioggia, ad esempio, Porto di San Felice a Chioggia e Traversata in Laguna entrambi del 1885 e conservati presso la GAM di Milano, che alterna a vedute lombarde, riprese nei lunghi soggiorni a Gignese, sul lago Maggiore e a caratteristiche immagini di vita milanese, notturne e invernali. Nel 1906 gli è dedicata una mostra postuma nell'ambito dell'Esposizione Universale di Milano.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, 'Mosè Bianchi', Busto Arsizio 1960, ad vocem
M. Valsecchi, 'I paesaggisti dell'800', Milano 1972, ad vocem
AA. VV., 'Mosè Bianchi e il suo tempo', Monza 1987, ad vocem
Paolo Biscottini, 'Mosè Bianchi', s.l. 2004, ad vocem
LOTTI
1
MICHELE " PAGANO (attr. a)
MICHELE " PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi con figure
Olio su tela, cm 27X37(2)
Olio su tela, cm 27X37(2)
STIMA € 500 - 800
3
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
4
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
5
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
STIMA € 1.000 - 1.200
6
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
STIMA € 800 - 1.200
7
MADDALENA CORVINA
MADDALENA CORVINA
(Roma, 1607 - 1664)
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
STIMA € 2.000 - 3.000
8
ANDREA SACCHI (attr. a)
ANDREA SACCHI (attr. a)
(Nettuno, 1599 - Roma, 1661)
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
STIMA € 800 - 1.200
10
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
(Roma, 1687 - 1772)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
11
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
(St Hippolyte, Franche-Comté 1628 - Roma, 1679)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
STIMA € 1.500 - 2.500
12
NAPOLEONE BONI
NAPOLEONE BONI
(Torino, 1863 - Castel Fiorentino, 1927)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
STIMA € 800 - 1.200