1446 Views |  Like

VOGUE 100: a century of style

Vogue 100: A Century of Style”. La National Portrait Gallery di Londra inaugurerà l’11 febbraio 2016 (con chiusura 22 maggio 2016) la prima mostra fotografica mai dedicata a British Vogue nel centenario della sua fondazione.

L’edizione UK appare sul mercato editoriale il 15 settembre 1916, perché in pieno conflitto mondiale la distribuzione internazionale di Vogue America (fondato a New York nel 1892 e passato di proprietà a Condé Nast nel 1909) era divenuta impossibile.

L’evento è stato voluto e promosso dal direttore della National Portrait Gallery Nicholas Cullinan, per il ruolo che British Vogue ha avuto nella ritrattistica fotografica del XX secolo producendo alcune delle più memorabili e influenti immagini nella storia della moda e non solo.

Un evento che ben si addice alla storia della Galleria che conserva oltre 200.000 ritratti dal XVI secolo ai nostri giorni: dai dipinti ai disegni alle sculture fino all’avvento, appunto, della fotografia.

La mostra curata da Robin Muir, Contributing Editor di British Vogue, sponsorizzata da Leon Max, e resa possibile grazie alla disponibilità della Condé Nast che per la prima volta ha aperto il ricchissimo e immenso archivio del più influente magazine di moda al mondo, racconta il Novecento attraverso i ritratti (oltre 280 scatti) dei personaggi che più hanno inciso sulle mode, le tendenze artistiche, il gusto e lo stile. A interpretarli i più grandi fotografi del secolo: dagli storicizzati Cecil Beaton, Lee Miller, Irving Penn e Lord Snowdon, ai contemporanei David Bailey, Corinne Day, Patrick Demarchelier, Nick Knight, Herb Ritts, Mario Testino, Tim Wolker e Albert Watson.

In mostra, immersi in un suggestivo viaggio di immagini creato e allestito da Patrick Kinmonth, i visitatori vedranno rappresentati i momenti più significativi della storia di British Vogue.

Le stampe vintage dell’eclettico Adolphe de Meyer, primo fotografo di moda professionista; una rara versione del mitico “corsetto” di Horst P. Horst del 1939; la cover di Peter Lindbergh del 1990 che lancia l’era delle top model; i più grandi fashion designer che hanno segnato lo stile e orientato il gusto dell’abito nel corso delle stagioni.

I ritratti hollywoodiani di Marlene Dietrich, Fred Astaire e Charlie Chaplin, e quelli degli attori di oggi, certo meno irraggiungibili nell’immaginario ma comunque icone del nostro tempo. Una serie di eccezionali foto della Seconda Guerra Mondiale impresse dalla bellissima e intrepida corrispondente di guerra per Vogue, Lee Miller. I protagonisti dell’arte del XX secolo, da Picasso e Matisse a Lucian Freud e Francis Bacon, fino ai contemporanei Jeff Koons e Damien Hirst, che incidono sul linguaggio visivo del loro tempo con la forza iconica di uno scatto.