1346 Views |  Like

ROLEX 2508. Il tempo della bellezza

di Angelo Piccini

Rolex 2508. Il primo cronografo della maison svizzera con fondello a pressione e 2 tasti cronografici – vera icona dell’orologeria moderna – verrà presentato nella prossima asta di Orologi. Questo esemplare in oro giallo 18 carati con quadrante nero e grafica oro è un esempio di bellezza e classicità. Prodotto nel 1935 arriva ai giorni nostri mostrando ancora il suo antico splendore, un orologio classico ma allo tempo sportivo, vista la sua rarità e ciò che rappresenta, chi lo possiede non è solo il proprietario ma ne diventa il custode.
Rolex 2508 Chrono Bicompax: questa referenza viene introdotta da Rolex all’inizio degli anni ‘30, e segnò un cambio di design rispetto ai vecchi orologi che avevano la cassa con fondello a cerniera di derivazione dagli orologi da tasca, inserendo la cassa in tre corpi con fondello a pressione detto a “scatto”. Fino a quel momento vennero prodotti cronografi monopulsanti, la referenza 2508, dotato di due pulsanti collocati ai lati della corona, rappresenta il primo cronografo da polso Rolex a due contatori dotato di due pulsanti, inizialmente con forma ad oliva poi in un secondo tempo a sezione rettangolare .

Questo cronografo veniva prodotto in acciaio, oro giallo e oro rosso. La cassa era in 3 corpi: fondello, carrure e lunetta liscia ma non era impermeabile, quindi sono giunti ai giorni nostri pochi orologi in condizioni accettabili.
Il prezzo di listino per il modello in oro 18 carati era di 1.650 lire mentre quello in acciaio ne costava 700. Il cronografo veniva prodotto con quadranti aventi diverse scale : “Tachimetrica”, “Telemetrica”, “Pulsometrica”. La scala tachimetrica viene utilizzata per calcolare la velocità media di un veicolo lungo un tratto di un chilometro. La scala telemetrica è basata sulla velocità di propagazione del suono nell’aria, adatta ad usi bellici. La scala pulsometrica permette di calcolare i battiti del polso. Il movimento a 14 linee a carica manuale su base Valjoux 22 permetteva un ottimo controllo e precisione.