685 Views |  Like

Quando arte e solidarietà si incontrano

A Villa Medici un’asta di beneficenza per la fondazione di Andrea e Giada Benetton.

Kids for Charity onlus è una rete di organizzazioni nazionali non governative senza fini di lucro, nata con l’intento di sensibilizzare i bambini alla solidarietà sociale e allo sviluppo sostenibile attraverso un articolato percorso formativo di progetti, attività, laboratori, seminari ed eventi autogestiti dai bimbi. Le attività organizzate dalla branch italiana Kids for Charity Italia onlus, volte ad educare le giovani generazioni ad una cittadinanza socialmente responsabile, confluiscono ogni anno in alcuni eventi di fund raising di cui l’associazione ha ideato il format e che rientrano nella categoria “Fund Raisers per un giorno”: tra questi Insieme per un Uovo – Artisti e bimbi all’opera, svoltosi a Roma nell’Aprile 2011 presso Villa Medici sotto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Lazio, del Comune di Roma e dell’Accademia di Francia.

Insieme per un Uovo – Artisti e bimbi all’opera è un format di Kids for Charity studiato per veicolare attraverso l’arte, importante strumento di promozione etica e spirituale, progetti di solidarietà di bambini in favore di altri bambini. Azioni ispirate a principi di fratellanza, cura, condivisione, partecipazione. Progetti di avvicinamento dei più piccoli al volontariato.

In prossimità della Pasqua, bambini provenienti da varie scuole della Capitale e artisti di fama internazionale (Ottavio Celestino, Gianni Dessì, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Giuseppe Salvatori, Maurizio Savini) hanno interpretato l’uovo pasquale e lo hanno firmato a quattro mani. Le uova d’arte sono state esposte e vendute all’incanto a Villa Medici. Il ricavato dell’asta, battuta da Wannenes Art Auctions, è stato interamente devoluto dai bambini ad Anticito Onlus, associazione per la lotta al Citomegalovirus fondata da Andrea e Giada Benetton nel 2010.

Uniti da un obiettivo comune, la vita di un bimbo in più, i bambini con gli artisti hanno così fatto sentire la loro voce, attraverso una forma che prende forma: quella dell’uovo, l’uovo simbolo della vita di chi non è ancora nato e della rinascita di chi lo è. L’impegno dei piccoli KfC, che con l’asta sono riusciti a raccogliere un gruzzolo di 30.460 euro, ha ricevuto il plauso del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.
“Eventi come questo, che promuovono la solidarietà tra i più piccoli, devono ricevere il giusto plauso e spingere noi adulti ad alcune importanti riflessioni, ha scritto il ministro a Kids for Charity onlus. La diffusione della cultura del dono è uno degli impegni che il governo sta seguendo in modo assiduo, con la ferma convinzione che rappresenti il primo antidoto contro la solitudine e l’esclusione sociale”.