Direttore: Guido Wannenes
Direttore Editoriale: Luca Viòlo
Direttore Responsabile: Rossana Sparacino
CONTRIBUTI: Tomaso Montanari, Alessandro Secciani, Alberto Serra, Luca Violo

L’attimo come sublime artificio

Horst P. Horst Se la fotografia è riconosciuta come l’arte che meglio…

L’arte si conserva in ambasciata

Oltre all’immensa ricchezza artistica che l’Italia ha stratificato in millenni, come ad…

Preziose memorie del Tempo

Museo del Gioiello di Vicenza È forse possibile individuare nove categorie del…

Editoriale: Qualità & dialogo

di Guido Wannenes

Ricerca della qualità e abitudine al al dialogo…

Le dame dei Pollaiolo

Andrea Di Lorenzo, Aldo Galli
La mostra Le dame dei Pollaiolo

Classico moderno rampante

di Alberto Serra

Una sorta di memoria storica percorre ciclicamente l’arte…

Le fondazioni bancarie e l’arte della cultura

di Alessandro Secciani

Per quanto riguarda la situazione delle 88 fondazioni bancarie…

Affine alle modernità

Intervista a Marina Dacci

Creatività artistica e disegno industriale…

La conoscenza crea cittadinanza

di Tomaso Montanari
Il partenariato pubblico-privato può seguire…

Arredi: la collection de Madame et Monsieur X

La casa come contaminazione di stili e di epoche è, si sa,…

L’argenteo splendore di Paul Storr

Paul Storr è un maestro dell’argenteria inglese tra XVIII e XIX secolo,…

Moderni tra mito e negazione

La figura equestre rappresenta per Giorgio de Chirico la memoria della classicità,…

Candida e trasparente materia

L’asta di Novembre presenta un piccolo e selezionato nucleo di porcellane e…

Gioielli: unici con disinvoltura

Durante il XIX secolo, contrariamente a ciò che era accaduto in precedenza…

Design: Controdesign

Nei primi anni Settanta in diverse città italiane e straniere si formarono…

Dipinti Antichi: delle battaglie e delle perdute virtù

La battaglia da sempre ha attraversato la storia dell’arte, per la sua…

Dipinti del sec XIX: vedute e ritratti tra restaurazione e Belle Époque

La Veduta di piazza del Duomo in Milano rappresenta per Giovanni Migliara…

Asian art: l’arte è simbolo

L’iconografia è essenziale per leggere l’arte cinese – che comprende indistintamente la…