732 Views |  Like

Ceramiche e Vetri

Il dipartimento di Ceramiche e Vetri nel corso del 2017 ha ottenuto una percentuale di venduto per lotto del 58.1% e per valore del 109.1%.
Tra i lotti più interessanti ricordiamo un gruppo di tre orcioli e di tre albarelli realizzati a Castelli, nella bottega dei Gentile, tra l’ultimo quarto del XVIII secolo ed il 1685 – 1700 circa per la Spezieria dell’Ospedale di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli: decorati con l’arma Caracciolo Rossi – Orsini – Carafa, queste maioliche sono state vendute complessivamente a 14.260 euro.
Sempre tra le maioliche è da segnalare un albarello in maiolica bianca e blu decorato a motivi stilizzati, uscito da una fornace di Caltagirone nel XVI-XVII secolo, battuto a 5.208 euro.
Tra le porcellane italiane, ricordiamo il risultato spuntato da parte di servizio da tavola della manifattura di Doccia con decoro al tulipano, databile agli ultimi anni del Settecento. Il tulipano è certo uno dei più felici motivi decorativi utilizzati nelle fornaci dei Ginori: il lotto, assai decorativo, è stato esitato a 6.200 euro.

Tre orcioli in maiolica policroma bottega dei Gentile, Castelli d’Abruzzo, 1775 circa Aggiudicati a € 7.440