403 Views |  Like

Auto e modernità in spasmodica bellezza

Jacopo Villa, Luigi Chiaramonte Bordonaro

Per il cinque volte campione del mondo di Formula Uno Juan Manuel Fangio “Un bolide da corsa è come lo champagne. O lo conosci bene o è meglio lasciar perdere” e per Filippo Tommaso Marinetti, il teorico del Futurismo, il più importante movimento artistico italiano del XX secolo, una automobile ruggente “è più bella della Vittoria di Samotracia”.
Sensazioni forti della modernità che diviene storia del costume e dell’identità di una nazione, tanto da renderle delle vere icone della bellezza contemporanea.

Nella prossima asta di Auto e Moto Classiche, Youngtimer & Automobilia del 16 luglio verranno esitate due vetture che rappresentano al meglio il passato e il futuro della creatività dell’auto italiana: un bellissimo esemplare dell’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint con carrozzeria Touring Superleggera 3a serie del 1955, e una Dallara Stradale del 2018.

L’Alfa Romeo 1900 fu una vera pietra miliare nella storia dell’automobile e di quella italiana: la prima auto di grande produzione del dopoguerra con scocca portante e motore derivato dalle corse incarnò sui campi di gara l’immagine vincente dell’Italia. Con un sistema di aspirazione con sovralimentazione dinamica che derivava direttamente dall’esperienza vincente in F1, la 1900 SS 3a serie era una vettura di altissimo livello. Il rombo inconfondibile del motore bialbero Alfa Romeo, il primo marchio a vincere il primo campionato del mondo in F1 nel 1950, è un inno alla voglia di vivere.
La Dallara Stradale nata nel 2016 dal genio di Giampaolo Dallara – uno dei più grandi ingegneri italiani di tutti i tempi, che alla Ferrari del “Drake” Enzo, insieme a Carlo Chiti e Giotto Bizzarini progettarono la leggendaria Ferrari 250 GTO – non è solo il suo ultimo capolavoro, ma soprattutto una sublime sintesi di coniugare i rigidi dettami normativi di omologazione stradale con la smisurata e maniacale ricerca di performance tipica delle vetture da corsa. Prodotta in pochissimi esemplari è una vettura votata alla spasmodica ricerca delle emozioni generate dalla velocità e cucita, per quanto possibile, in un abito di alta sartoria Italiana. Emozioni uniche che sfrecciano oltre il tempo.