299 Views |  Like

Art Passion

by Guido Wannenes

Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo, per citare Ernest Hemingway. È passione, storia, cultura, arte. E proprio la consapevolezza di trovarci davanti ad una forma d’arte ci ha spinti a dedicargli un nuovo dipartimento – Wine & Spirits – che sarà diretto da Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli e farà il suo debutto nel 2019.
Le preview si chiudono proprio con un’anticipazione di questo nuovo progetto e con un “assaggio” di uno dei grandi vini italiani: il Barolo di Giacomo Conterno.
E poi: le porcellane Ginori a Doccia e gli argenti inglesi, uno splendido anello di Bulgari e l’oncia d’argento di Carlo III, la pittura caravaggesca e un capolavoro di Alfredo Luxoro per l’Esposizione Nazionale delle Belle Arti di Roma del 1883.
Meritano una particolare menzione la vendita della Dimora di un Gentiluomo Fiorentino, che conferma la vocazione di Wannenes per le single owner sale, e la libreria “Liana” di Ettore Sottsass, vera icona del design italiano.
Nella cover story presentiamo un dipinto in asta a novembre di Paolo de Matteis – Salmace ed Ermafrodito – da annoverarsi tra i capolavori dell’artista eseguiti per una grande galleria aristocratica come ci racconta Riccardo Lattuada.
L’America è il centro dell’analisi economica di Alessandro Secciani e Roberta Olcese ci fa conoscere un’eccellenza italiana: la Fondazione Alda Fendi e il suo progetto più ambizioso, diventare la succursale dell’Ermitage a Roma.
Un fondamentale vademecum per i collezionisti che vogliono investire in arte e la Fondazione Cini di Venezia sono invece i temi scelti da Giuseppe Calabi e Luca Violo mentre Tomaso Montanari si interroga su quali possano essere le giuste strategie per governare il turismo in Italia.
Il primo semestre 2018 ha segnato un’ulteriore crescita della nostra azienda e visto concretizzarsi l’opportunità di curare due aste nel Principato di Monaco, grazie alla partnership con Art Contact, che vogliamo ulteriormente consolidare in futuro ampliando lo spettro dei settori di collaborazione.
Sono infine lieto di dare il benvenuto in azienda, oltre che a Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, di cui ho parlato in apertura, anche a Jacopo Villa, nuovo esperto del dipartimento Classic & Sports Cars di Wannenes
Grandi vini e grandi auto da affiancare ai dipartimenti tradizionali ovvero Arte in tutte le sue molteplici declinazioni…insomma Art Passion, la nostra, da sempre.