Mendini. Emozionale e romantico

Intervista di Luca Violo a Alessandro Mendini
Nella calda estate del 2011 entrare nell’Atelier Mendini è stato come essere introdotti nell’officina di un felice alchimista che insieme ai suoi amati ragazzi si diverte a ricostruire le forme della fantasia con lo spirito della bottega rinascimentale, dove la somma delle competenze creava l’eccellenza del manufatto. Alessandro Mendini è una fucina di idee e il suo sguardo è proiettato sempre verso il futuro.

Essere Gian Paolo Barbieri

Intervista di Luca Violo a Gian Paolo Barbieri
La fotografia è un momento magico. È la memoria del passato. È un ripescaggio culturale incredibile, difficile da specificare perché immediato, visivo. Se anche guardiamo alla preistoria e ai disegni rupestri vediamo che l’uomo ha trovato nell’immagine la sua prima forma di racconto. Senza la fotografia non ci sarebbe la magia di ritrovare il passato e la storia.

Stranieri ovunque. Adriano Pedrosa presenta la 60° Biennale Arte di Venezia

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, ai Giardini e all’Arsenale, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia. La pre-apertura avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 aprile, la cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà il 20 aprile 2024.

Amici di Doccia. Una avventura molto fiorentina: o forse no

di Luca Melegati, responsabile Dipartimento Ceramiche e Vetri e Direttore Milano
La nascita della associazione degli Amici di Doccia, si deve, ma questa è cosa nota, alla determinazione di John Winter (1944 – 2014), personalità, io credo, tra le più interessanti nel campo del commercio dell’arte e, più in generale, della connoisseurship del Secolo Breve.

Pagani. L’emozione di un sogno

Intervista di Luca Violo a Horacio Pagani, Founder & Chief Designer Pagani Automobili
Progettare macchine da sogno è per noi un’emozione e una grande responsabilità. Dobbiamo fare in modo che le nostre creazioni accendano la passione. Nel lavoro mettiamo amore e dedizione, usiamo le nostre competenze che provengono da anni di studio e applicazione.

Classic & Sports Cars. Libertà e bellezza in movimento

di Piero Evangelisti
Secondo sociologi ed economisti l’automobile è saldamente al secondo posto, dopo la casa, nella classifica delle cose più importanti per una persona e non tanto come mezzo di trasporto – che resta fondamentale nella nostra libertà di movimento – ma soprattutto per le emozioni che ci sa trasmettere (…)

La Pinacoteca Nazionale di Bologna acquisisce un’opera di Ludovico Carracci

il dipinto di Ludovico Carracci raffigurante la Sacra Famiglia con i Santi Giovannino, Orsola e Mattia entra nelle collezioni della Pinacoteca Nazionale di Bologna, che già conserva numerosi capolavori di Agostino, Annibale e dello stesso Ludovico Carracci.

El Greco. Veneziano, universale e contemporaneo

di Vittorio Sgarbi
In El Greco c’è una capacità unica di superare la barriera del tempo, qualunque artista è nelle sue tele, anche Pontormo, anche Parmigianino, anche i manieristi che lui ha sentito come nessun altro. El Greco vive come se il tempo non gli fosse addosso (…)

ADI. Il compasso del gusto

Intervista a Giuseppe Finessi
Il museo non è solo un luogo che conserva opere e oggetti di valore, ma un attore protagonista del fare ricerca, e il risultato di questa non può che essere quello della condivisione, quindi, della divulgazione.

Domus Tiberiana. Imago Imperii

Il 21 settembre 2023 il Parco archeologico del Colosseo ha aperto al pubblico la Domus Tiberiana, a distanza di quasi 50 anni dall’insorgere dei gravi problemi strutturali che ne avevano determinato la chiusura e a seguito di importanti interventi di restauro.

Arte e Collezionismo a Roma. Lo spettacolo dell’antiquariato

“Arte e Collezionismo a Roma” che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, con il patrocinio del Ministero della Cultura. Le opere d’arte provengono da 46 prestigiose Gallerie d’Arte di tutta Italia – in testa Roma, poi Milano, Firenze, Bologna e Napoli, ma anche da Londra e New York.

Miuccia Prada a capo della Fondazione

Miuccia Prada formalizza il proprio ruolo di Direttrice della Fondazione, ribadendo il suo diretto impegno nei progetti presenti e futuri, così come avvenuto per quelli passati.

Museo Poldi Pezzoli. Attraverso l’arte si conosce la bellezza

Oggi la raccolta conta oltre 6000 oggetti tra dipinti, sculture, ceramiche, vetri, armi, ori, orologi e tessuti. Per ciascuna collezione il museo conserva straordinari capolavori, considerati dalla letteratura critica i più importanti a livello mondiale. (…)

Fausto Melotti. Antiscultura tra musica e poesia

di Francesca Pola
Il linguaggio creativo di Fausto Melotti, tra i protagonisti della scultura europea già dagli anni Trenta, matura nella Milano tra le due guerre, dove arte astratta e architettura razionalista dialogano in modo serrato (…)

Villa Necchi Campiglio e l’originale modernità

di Lucia Borromeo
Milano, via Mozart 14: un indirizzo storico nel centro di una delle città più indaffarate d’Europa.
Lì, nascosta nel cuore della metropoli e in mezzo al suo giardino con piscina e orto, sorge Villa Necchi Campiglio realizzata tra il 1932 e il 1935 da Piero Portaluppi, monumento di incomparabile bellezza e fascino diventata proprietà del FAI (…)

Pinacoteca Tosio Martinengo. Classicamente moderna

La decisione di collezionare per Tosio nacque a seguito dell’entusiasmante soggiorno a Roma, tappa con Firenze e Napoli del viaggio artistico compiuto tra il 1807 e il 1808 con la moglie Paola Bergonzi. Vi andò una sola volta, ma tanto bastò a farlo innamorare dell’arte antica e di Raffaello, ma anche dell’arte contemporanea, perché proprio a Roma ebbe modo di conoscere e frequentare la cerchia di artisti più all’avanguardia in quel momento.

Pinacoteca Nazionale di Bologna. Una casa da vivere e abitare

I bolognesi, coloro che vivono in questa città, devono percepire la Pinacoteca come un luogo che gli appartiene, non solo perché è un’istituzione pubblica, ma anche perché conserva una collezione strettamente legata al territorio, che ne racconta la storia attraverso documenti artistici di altissima qualità dal XIV al XIX secolo.

Fondazione Scuola Beni Attività Culturali. Oggi è già domani

Il nostro obiettivo è offrire al sistema museale nazionale nella sua interezza nuovi professionisti, e nel contempo intuire quelle che saranno le professioni di domani, nella consapevolezza che occorre mettere in rete discipline differenti. (…) La Scuola vuole farsi portatrice di valori culturali che vadano in questa direzione, ovvero, dialogare, connettere, mettere in rapporto ciò che ritenevamo fino a qualche anno fa distante. Una missione credo importante.

Accademia Carrara. La casa dei collezionisti

Il patrimonio di Accademia Carrara è costituito per il 98% da lasciti privati. Dalla sua fondazione i donatori sono stati più di 260, con un’ammirevole adesione al progetto di Giacomo Carrara che prosegue da più di duecento anni, e che ha portato all’identificazione della Carrara con il “museo del collezionismo”.

TEFAF 2023. L’arte come infinito piacere

Per un appassionato d’arte perdersi dentro alla TEFAF e come per un goloso rimanere chiuso in una cioccolateria. Un trionfo di sensazioni che si accavallano una dietro l’altra fino a stordirti, a renderti ebbro di forme e colori. (…)

Appunti dal BRAFA 2023

Eterogenea nell’offerta e rinnovata nell’allestimento la 68a edizione del BRAFA di Bruxelles è aperta fino al 5 febbraio 2023 in due accoglienti sale di Brussels Expo, immenso complesso espositivo Art Deco inaugurato in occasione dell’Esposizione Universale del 1935. (segue…)

Forme Selezione Milano. Il successo ha la forma della modernità

Risultato di valore assoluto per l’asta milanese dei maestri del design del XX secolo tenutasi il 18 aprile 2024 in occasione del 63° Salone del Mobile, che raccoglieva nel catalogo “Forme. Selezione Milano”, oggetti iconici del disegno industriale italiano e internazionale capaci di coniugare la ricerca dell’unicità artigianale alla serialità industriale. La vendita ha totalizzato 866.000 euro con una percentuale di venduto per lotto dell’81.8% e per valore del 190.3%

L’ Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. La conoscenza è moderna e laica

L’ Encyclopédie di Diderot e D’Alembert deve essere vista come un monumento della conoscenza e della ragione, unici punti guida dell’azione umana, che nella sua onnisciente ampiezza deve considerarsi senza ombra di dubbio come una delle maggiori rivoluzioni nella diffusione della cultura e del pensiero in Europa. 

Fontana Arte e Max Ingrand. La luce della bellezza

La peculiarità del design italiano è di aver mutato la percezione dell’oggetto industriale da prodotto artigianale riprodotto in forma seriale, a ‘forma aperta’ della creatività che si evolve e diviene immagine di un’epoca e di un gusto. 

Ettore Sottsass. Felicemente riproducibile

Originali nella produzione gli oggetti del design hanno acquisito nel corso degli anni un valore collezionistico sempre più preminente nel mercato internazionale dell’arte. Diversificata l’offerta, ampio il compasso temporale, praticamente infinite le storie che si appoggiano alla realizzazione di questi oggetti che coniugano la ricerca dell’unicità artigianale alla serialità industriale.

Stilnovo. Lo spazio di osare con ironia

Una gioiosa e delicata follia sembra pervadere la lampada “Sputnik” in ottone dorato di Stilnovo che esplode con i suoi leggeri e flessuosi bracci mettendosi alle spalle il rigore architettonico e progettuale del razionalismo e del movimento moderno con radioso ottimismo.

Gruppo Strum. Controdesign

Fondato nel 1971 a Torino da Giorgio Cerretti, Pietro Derossi, Carlo Gianmarco, Riccardo Rosso e Maurizio Vogliazzo, il Gruppo Strum (abbreviazione di “per un’architettura strumentale”) ha interpretato l’architettura come uno dei mezzi con cui era possibile partecipare alle lotte sociali e politiche di quegli anni.

Alberto Burri. La materia oltre la forma

Burri non guarda alla ricerca artistica a lui contemporanea (in particolare l’Espressionismo astratto americano e l’Arte informale), anzi è anticipatore dei movimenti di là da venire: quello del New Dada (i Gobbi, spinti in avanti da strutture metalliche incastrate nel telaio, anticipano la ricerca sulla tridimensionalità dell’opera in rapporto allo spazio), e quello della Pop Art.

Alessandro Magnasco e la meraviglia colta al naturale

Di origine genovese ma formatosi a Milano nella bottega di Filippo Abbiati (1640-1715), Alessandro Magnasco (Genova, 1667 – 1749) fu influenzato sin dalle prime fasi dall’arte lombarda, in cui l’enfasi sul chiaroscuro e sui colori si differenziava dalla diversa e vivace tavolozza in uso dagli artisti genovesi. Tuttavia, il suo stile vibrante e di tocco, può trovare comparazioni nei bozzetti d’età barocca e in modo particolare nelle opere in piccolo di Valerio Castello ma anche di Bernardo Strozzi e Giovanni Battista Carlone.

La grande pittura arriva il 5 marzo

L’asta presenta un’eterogenea selezione di opere dal XVII al XIX secolo tra le quali spicca per i Dipinti Antichi un’intensa tela di Jusepe Ribera raffigurante Sant’Antonio risalente al suo precoce soggiorno romano che si attesta tra il 1612 e il 1616, e proveniente da una aristocratica collezione portoghese (lotto 118, stima 40.000 – 70.000 euro), e due olii su tela di Alessandro Magnasco, esponente di spicco della pittura genovese tra Sei e Settecento (…)

Looted Art: La restituzione della storia

di Giuseppe Calabi
La barbarie perpetrata in era nazista durante la seconda guerra mondiale non si consumò unicamente sul campo di battaglia

Arte Digitale. Garanzie, Picasso e NFT

di Giuseppe Calabi
Fino a qualche anno fa, opere d’arte e blockchain sembravano esistere su due rette parallele

Abbiamo bisogno di riacquistare la vista

di Tomaso Montanari
La storia dell’arte è materia storica e la cosiddetta classe dirigente…

ESG. Un sogno per i mercati

di Alessandro Secciani
Per fare volare le borse è necessario un sogno..

Il futuro è a Oriente

di Alessandro Secciani
E’ un mondo che cambia molto velocemente.

Eredità: il futuro di una collezione

di Giuseppe Calabi
Le frontiere del collezionismo sono infinite. Tuttavia, le collezioni..

Notifica. vincolo o onere?

di Giuseppe Calabi
L’articolo 9 della Costituzione italiana prevede che lo Stato debba tutelare del patrimonio storico e artistico della Nazione.

La chiarezza delle idee porta alla chiarezza delle parole

di Tomaso Montanari
Gentile Professore, la ringrazio per l’interessante programma dedicato a Caravaggio

Governare il turismo per salvare la polis

di Tomaso Montanari
Parafrasando Danilo Dolci, si potrebbe dire che il problema non è turismo sì, o turismo no: