241
VALENTÍN DE ZUBIAURRE AGUIRREZÁBAL
Madrid, 1879 - 1963
Tipi di Madrid, la famiglia del picadores
Firmato Valentine de Zubiarre in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112,5
Tipi di Madrid, la famiglia del picadores
Firmato Valentine de Zubiarre in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112,5
ESTIMATE € 10,000 - 15,000
Provenienza:
Roma, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Internazionale di Belle Arti di Roma, 1911, n. 155
Exposicion de Art espanol contemporaneo, The Art Institute of Chicago, 1913
Bibliografia:
V. Pica, L'arte Mondiale a Roma nel 1911. I pittori stranieri, Bergamo 1911, Tav. 133
Valentín de Zubiaurre, pittore spagnolo vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fa parte di una famiglia profondamente legata all'arte, insieme a suo fratello Ramón, anch'egli pittore di grande successo. L'arte di Valentín è nota per il suo stile realistico e per la sua capacità di catturare momenti tratti dalla vita quotidiana dei contadini spagnoli, con particolare attenzione ai costumi tradizionali e agli scenari rurali tipici della Spagna. La sua tecnica si distingue per l'attenzione meticolosa ai dettagli e per l'uso vibrante del colore, riuscendo a cogliere l'essenza culturale e storica delle tradizioni spagnole. All'età di quindici anni, la sua formazione artistica inizia con le lezioni del pittore Daniel Perea e, successivamente, si iscrive insieme al fratello all'Accademia di Belle Arti di San Fernando a Madrid. Qui studierà con importanti maestri come Carlos de Haes, Antonio Muñoz Degrain e José Moreno Carbonero, approfondendo in particolare l'arte paesaggistica. Le sue visite al Museo del Prado, dove copia opere di grandi maestri del passato, consolidano ulteriormente la sua preparazione. Nel 1898, Zubiaurre intraprende un viaggio che lo porterà a esplorare la Francia, l'Italia e i Paesi Bassi e, nel 1902, grazie a una borsa di studio ricevuta dalla Diputación de Vizcaya, si trasferisce con il fratello a Parigi. Qui frequenteranno l'Académie Julian e si avvicineranno alla pittura moderna, con particolare interesse per l'Impressionismo. Nonostante questo, il peso della loro formazione accademica li manterrà sempre legati ai Primitivi Fiamminghi e agli artisti spagnoli contemporanei, come Ignacio Zuloaga, con i quali condividono l'attenzione per le radici culturali spagnole. Le opere di Valentín sono cariche di simbolismo, con volti dai tratti intensi e mani segnate dal duro lavoro quotidiano. Il realismo dei suoi dipinti è arricchito dalla precisione con cui descrive tessuti e ornamenti tradizionali, e vi è una profonda empatia verso i suoi soggetti. Questa combinazione di dettagli visivi e significato culturale conferisce ai suoi quadri una qualità non solo estetica ma anche storica e simbolica.
Bibliografia di riferimento:
X. Sáenz de Gorbea. Los hermanos Zubiaurre. Caja de Ahorros Vizcaína, 1982, ad vocem
R. Guerra Pérez Valentín de Zubiaurre. Vida y obra, Bilbao 2012, ad vocem
Roma, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Internazionale di Belle Arti di Roma, 1911, n. 155
Exposicion de Art espanol contemporaneo, The Art Institute of Chicago, 1913
Bibliografia:
V. Pica, L'arte Mondiale a Roma nel 1911. I pittori stranieri, Bergamo 1911, Tav. 133
Valentín de Zubiaurre, pittore spagnolo vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fa parte di una famiglia profondamente legata all'arte, insieme a suo fratello Ramón, anch'egli pittore di grande successo. L'arte di Valentín è nota per il suo stile realistico e per la sua capacità di catturare momenti tratti dalla vita quotidiana dei contadini spagnoli, con particolare attenzione ai costumi tradizionali e agli scenari rurali tipici della Spagna. La sua tecnica si distingue per l'attenzione meticolosa ai dettagli e per l'uso vibrante del colore, riuscendo a cogliere l'essenza culturale e storica delle tradizioni spagnole. All'età di quindici anni, la sua formazione artistica inizia con le lezioni del pittore Daniel Perea e, successivamente, si iscrive insieme al fratello all'Accademia di Belle Arti di San Fernando a Madrid. Qui studierà con importanti maestri come Carlos de Haes, Antonio Muñoz Degrain e José Moreno Carbonero, approfondendo in particolare l'arte paesaggistica. Le sue visite al Museo del Prado, dove copia opere di grandi maestri del passato, consolidano ulteriormente la sua preparazione. Nel 1898, Zubiaurre intraprende un viaggio che lo porterà a esplorare la Francia, l'Italia e i Paesi Bassi e, nel 1902, grazie a una borsa di studio ricevuta dalla Diputación de Vizcaya, si trasferisce con il fratello a Parigi. Qui frequenteranno l'Académie Julian e si avvicineranno alla pittura moderna, con particolare interesse per l'Impressionismo. Nonostante questo, il peso della loro formazione accademica li manterrà sempre legati ai Primitivi Fiamminghi e agli artisti spagnoli contemporanei, come Ignacio Zuloaga, con i quali condividono l'attenzione per le radici culturali spagnole. Le opere di Valentín sono cariche di simbolismo, con volti dai tratti intensi e mani segnate dal duro lavoro quotidiano. Il realismo dei suoi dipinti è arricchito dalla precisione con cui descrive tessuti e ornamenti tradizionali, e vi è una profonda empatia verso i suoi soggetti. Questa combinazione di dettagli visivi e significato culturale conferisce ai suoi quadri una qualità non solo estetica ma anche storica e simbolica.
Bibliografia di riferimento:
X. Sáenz de Gorbea. Los hermanos Zubiaurre. Caja de Ahorros Vizcaína, 1982, ad vocem
R. Guerra Pérez Valentín de Zubiaurre. Vida y obra, Bilbao 2012, ad vocem
LOTS
1
FRANCESCO GUARDI
FRANCESCO GUARDI
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
2
AGOSTINO UGOLINI
AGOSTINO UGOLINI
(Verona, 1755 - 1824)
Sant'Ignazio di Loyola in contemplazione del monogramma del nome di Gesù
Olio su tela, cm 34X21
Sant'Ignazio di Loyola in contemplazione del monogramma del nome di Gesù
Olio su tela, cm 34X21
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
3
ANTONIO TIBALDI
ANTONIO TIBALDI
(Roma, 1635 - documentato fino al 1675)
Natura morta con tessuti, versatóio, scultura, orologio e alzata con dolci
Olio su tela, cm 100X135
Natura morta con tessuti, versatóio, scultura, orologio e alzata con dolci
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
4
ANTONIO TIBALDI
ANTONIO TIBALDI
(Roma, 1635 - documentato fino al 1675)
Natura morta con tessuti, strumenti musicali, spartito e libri
Olio su tela, cm 100X135
Natura morta con tessuti, strumenti musicali, spartito e libri
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
5
HENDRIK FRANS VAN LINT
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Paesaggio ideale
Firmato e datato sull'albero a destra: Studio. f. Roma 174...
Olio su tavola, cm 76X60
Paesaggio ideale
Firmato e datato sull'albero a destra: Studio. f. Roma 174...
Olio su tavola, cm 76X60
ESTIMATE € 5,000 - 8,000
6
ERASMUS DE BIE
ERASMUS DE BIE
(Anversa, 1629 - 1675)
Paesaggio della campagna romana con viandanti e rovine
Firmato: E. D./BIE sulla botte in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X85
Paesaggio della campagna romana con viandanti e rovine
Firmato: E. D./BIE sulla botte in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X85
ESTIMATE € 500 - 800
7
THOMAS VAN APSHOVEN
THOMAS VAN APSHOVEN
(Anversa, 1622 - 1664)
Paesaggio con viandanti sullo sfondo di un villaggio
Olio su tela, cm 54,7,5X91
Paesaggio con viandanti sullo sfondo di un villaggio
Olio su tela, cm 54,7,5X91
ESTIMATE € 500 - 800
8
EGBERT VAN HEEMSKERCK
EGBERT VAN HEEMSKERCK
(Harleem, 1634 - Londra, 1704)
Interno di osteria
Olio su tela, cm 35X41
Interno di osteria
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
10
SIMON JOHANNES VAN DOUW
SIMON JOHANNES VAN DOUW
(Anversa, 1630 circa - dopo il 1677)
Battaglia
Monogrammato SVD in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X50,2
Battaglia
Monogrammato SVD in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X50,2
ESTIMATE € 500 - 800
11
GERRIT PIETERSZ SWEELINK (attr. a)
GERRIT PIETERSZ SWEELINK (attr. a)
(Amsterdam, 1566 - prima del 1616)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 46,7X38,5
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 46,7X38,5
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
12
STEFANO POZZI
STEFANO POZZI
(Roma, 1699 - 1768)
Ascensione di un padre gesuita o San Filippo Benizi?
Olio su tela, cm 174,5X124
Ascensione di un padre gesuita o San Filippo Benizi?
Olio su tela, cm 174,5X124
ESTIMATE € 3,000 - 5,000