233
PLINIO NOMELLINI
Livorno, 1866 - Firenze, 1943
Venezia
Firmato P Nomellini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X32
Venezia
Firmato P Nomellini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X32
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
Provenienza:
Italia, collezione privata
Allievo del Fattori, nelle sue prime opere risente ancora, sia nel concepimento che nella tecnica, dell'influenza della scuola toscana, mentre nell'ultimo periodo si avvicina al movimento impressionista, adottando una tecnica divisionista. Studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove, come detto, entra in contatto con i Macchiaioli e nel 1890 si trasferisce a Genova, dove sarà influenzato, appunto, dal Divisionismo, caratterizzando le sue opere con l'uso di piccoli tocchi o linee di colore puro che, osservati a distanza, si fondono nella percezione dello spettatore, creando effetti di luce e movimento. Nomellini è considerato una figura importante dell'arte italiana di transizione tra il XIX e il XX secolo e rappresenta una connessione tra il realismo ottocentesco e le nuove sperimentazioni cromatiche e simboliche del primo Novecento verista. Nella Venezia in catalogo si evince una personale disposizione delle figure e la viva espressione che anima ciascuna di esse, realizzate con tocchi di colore vivaci e vibranti.
Italia, collezione privata
Allievo del Fattori, nelle sue prime opere risente ancora, sia nel concepimento che nella tecnica, dell'influenza della scuola toscana, mentre nell'ultimo periodo si avvicina al movimento impressionista, adottando una tecnica divisionista. Studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove, come detto, entra in contatto con i Macchiaioli e nel 1890 si trasferisce a Genova, dove sarà influenzato, appunto, dal Divisionismo, caratterizzando le sue opere con l'uso di piccoli tocchi o linee di colore puro che, osservati a distanza, si fondono nella percezione dello spettatore, creando effetti di luce e movimento. Nomellini è considerato una figura importante dell'arte italiana di transizione tra il XIX e il XX secolo e rappresenta una connessione tra il realismo ottocentesco e le nuove sperimentazioni cromatiche e simboliche del primo Novecento verista. Nella Venezia in catalogo si evince una personale disposizione delle figure e la viva espressione che anima ciascuna di esse, realizzate con tocchi di colore vivaci e vibranti.
LOTS
1
FRANCESCO GUARDI
FRANCESCO GUARDI
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
2
AGOSTINO UGOLINI
AGOSTINO UGOLINI
(Verona, 1755 - 1824)
Sant'Ignazio di Loyola in contemplazione del monogramma del nome di Gesù
Olio su tela, cm 34X21
Sant'Ignazio di Loyola in contemplazione del monogramma del nome di Gesù
Olio su tela, cm 34X21
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
3
ANTONIO TIBALDI
ANTONIO TIBALDI
(Roma, 1635 - documentato fino al 1675)
Natura morta con tessuti, versatóio, scultura, orologio e alzata con dolci
Olio su tela, cm 100X135
Natura morta con tessuti, versatóio, scultura, orologio e alzata con dolci
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
4
ANTONIO TIBALDI
ANTONIO TIBALDI
(Roma, 1635 - documentato fino al 1675)
Natura morta con tessuti, strumenti musicali, spartito e libri
Olio su tela, cm 100X135
Natura morta con tessuti, strumenti musicali, spartito e libri
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
5
HENDRIK FRANS VAN LINT
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Paesaggio ideale
Firmato e datato sull'albero a destra: Studio. f. Roma 174...
Olio su tavola, cm 76X60
Paesaggio ideale
Firmato e datato sull'albero a destra: Studio. f. Roma 174...
Olio su tavola, cm 76X60
ESTIMATE € 5,000 - 8,000
6
ERASMUS DE BIE
ERASMUS DE BIE
(Anversa, 1629 - 1675)
Paesaggio della campagna romana con viandanti e rovine
Firmato: E. D./BIE sulla botte in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X85
Paesaggio della campagna romana con viandanti e rovine
Firmato: E. D./BIE sulla botte in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X85
ESTIMATE € 500 - 800
7
THOMAS VAN APSHOVEN
THOMAS VAN APSHOVEN
(Anversa, 1622 - 1664)
Paesaggio con viandanti sullo sfondo di un villaggio
Olio su tela, cm 54,7,5X91
Paesaggio con viandanti sullo sfondo di un villaggio
Olio su tela, cm 54,7,5X91
ESTIMATE € 500 - 800
8
EGBERT VAN HEEMSKERCK
EGBERT VAN HEEMSKERCK
(Harleem, 1634 - Londra, 1704)
Interno di osteria
Olio su tela, cm 35X41
Interno di osteria
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
10
SIMON JOHANNES VAN DOUW
SIMON JOHANNES VAN DOUW
(Anversa, 1630 circa - dopo il 1677)
Battaglia
Monogrammato SVD in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X50,2
Battaglia
Monogrammato SVD in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X50,2
ESTIMATE € 500 - 800
11
GERRIT PIETERSZ SWEELINK (attr. a)
GERRIT PIETERSZ SWEELINK (attr. a)
(Amsterdam, 1566 - prima del 1616)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 46,7X38,5
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 46,7X38,5
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
12
STEFANO POZZI
STEFANO POZZI
(Roma, 1699 - 1768)
Ascensione di un padre gesuita o San Filippo Benizi?
Olio su tela, cm 174,5X124
Ascensione di un padre gesuita o San Filippo Benizi?
Olio su tela, cm 174,5X124
ESTIMATE € 3,000 - 5,000