1
FRANCESCO GUARDI
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
Provenienza:
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
LOTS
25
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta floreale con tulipani, garofani e ipomee
Olio su tela, cm 84,5X110,7
Olio su tela, cm 84,5X110,7
ESTIMATE € 1,500 - 2,400
26
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia 1730 - 1760)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 104,8X80,8
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 104,8X80,8
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
27
PAUL BRIL (seguace di)
PAUL BRIL (seguace di)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 20,3X27,3
Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 20,3X27,3
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
29
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 53,5X71
Olio su tela, cm 53,5X71
ESTIMATE € 800 - 1,200
30
ÉTIENNE ALLEGRAIN (attr. a)
ÉTIENNE ALLEGRAIN (attr. a)
(Parigi, 1644 - 1736)
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 69X90,5
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 69X90,5
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
31
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 - 1738)
Natura morta
Olio su tela, cm 40X55
Natura morta
Olio su tela, cm 40X55
ESTIMATE € 1,500 - 2,500
32
PAOLO MONALDI
PAOLO MONALDI
(Roma, 1725 - dopo il 1779)
Festa contadina
Olio su tela, cm 49,5X64,7
Festa contadina
Olio su tela, cm 49,5X64,7
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
33
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI (bottega di)
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI (bottega di)
(Venezia, 1675 - 1741)
Bacco e Arianna
Olio su tela, cm 103X144,2
Bacco e Arianna
Olio su tela, cm 103X144,2
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
34
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
(Verona, 1586 - 1630)
Studio di testa
Olio su tela, cm 41,1X28,5
Studio di testa
Olio su tela, cm 41,1X28,5
ESTIMATE € 800 - 1,200
35
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 76,3X57
Olio su tela, cm 76,3X57
ESTIMATE € 1,000 - 2,000