1
FRANCESCO GUARDI
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
Provenienza:
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
LOTS
240
EMILIO GOLA
EMILIO GOLA
Milano, 1851 - 1923
Lavandaie a Mondonico
Firmato E Gola in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X80
Lavandaie a Mondonico
Firmato E Gola in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X80
ESTIMATE € 4,000 - 6,000
241
VALENTÍN DE ZUBIAURRE AGUIRREZÁBAL
VALENTÍN DE ZUBIAURRE AGUIRREZÁBAL
Madrid, 1879 - 1963
Tipi di Madrid, la famiglia del picadores
Firmato Valentine de Zubiarre in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112,5
Tipi di Madrid, la famiglia del picadores
Firmato Valentine de Zubiarre in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112,5
ESTIMATE € 10,000 - 15,000
242
KONSTANTIN YAKOVLEVICH KRYZHITSKY
KONSTANTIN YAKOVLEVICH KRYZHITSKY
Kyiv, 1858 - San Pietroburgo, 1911
Paesaggio di montagna
Firmato K Krizhitskiy in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74,5X94,5
Paesaggio di montagna
Firmato K Krizhitskiy in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74,5X94,5
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
243
CONSTANTIN ALEXANDROVICH WESTCHILOFF
CONSTANTIN ALEXANDROVICH WESTCHILOFF
San Pietroburgo, 1878 - New York, 1945
Il porto di Kennebec
Firmato C Weschtschiloff in basso a destra e iscrizione Kennebunkport, Maine in basso a sinistra
Olio su tela, cm 87X105
Il porto di Kennebec
Firmato C Weschtschiloff in basso a destra e iscrizione Kennebunkport, Maine in basso a sinistra
Olio su tela, cm 87X105
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
244
CARL MORGENSTERN
CARL MORGENSTERN
Francoforte sul Meno, 1811 - 1893
Il porto di Genova
Firmato Carl Morgenstern e datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 53X78
Il porto di Genova
Firmato Carl Morgenstern e datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 53X78
ESTIMATE € 3,500 - 4,000
245
JOHANN BAPTISTE HEINEFETTER
JOHANN BAPTISTE HEINEFETTER
Mainz, 1815 - Baden-Baden, 1902
Offerta a un pellegrino sulla costa italiana
Firmato Heinefetter e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X111,5
Offerta a un pellegrino sulla costa italiana
Firmato Heinefetter e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X111,5
ESTIMATE € 800 - 1,200
246
HENRI HONORÉ PLÉ
HENRI HONORÉ PLÉ
Parigi, 1853 - 1922
Vichingo con il figlio
Firmato Henry Ple sulla base
Bronzo, alt. cm 75
Vichingo con il figlio
Firmato Henry Ple sulla base
Bronzo, alt. cm 75
ESTIMATE € 1,500 - 2,000
247
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Scheveningen
Datato Scheveningen 31.8.83 in basso a destra, con sigla LD apocrifa
Olio su tavoletta, cm 27X37
Scheveningen
Datato Scheveningen 31.8.83 in basso a destra, con sigla LD apocrifa
Olio su tavoletta, cm 27X37
ESTIMATE € 8,000 - 10,000
248
CESARE MAGGI
CESARE MAGGI
Roma, 1881 - Torino, 1961
Il Cervino
Firmato C Maggi in alto a destra
Olio su tela, cm 100X70
Il Cervino
Firmato C Maggi in alto a destra
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 5,000 - 7,000
249
CESARE MAGGI
CESARE MAGGI
Roma, 1881 - Torino, 1961
Il Passo di Giau, Cortina d'Ampezzo
Firmato C Maggi in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 49,5X59,5
Il Passo di Giau, Cortina d'Ampezzo
Firmato C Maggi in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 49,5X59,5
ESTIMATE € 5,000 - 7,000
250
CESARE MAGGI
CESARE MAGGI
Roma, 1881 - Torino, 1961
Pascolo ai piedi del Cervino
Firmato C Maggi in alto a destra
Olio su tela, cm 100X140
Pascolo ai piedi del Cervino
Firmato C Maggi in alto a destra
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 8,000 - 12,000
251
ITALO GRISELLI
ITALO GRISELLI
Montescudaio, 1880 - Firenze, 1958
Ritratto di bambino
Firmato Griselli sul lato
Bronzo, alt. cm 39
Ritratto di bambino
Firmato Griselli sul lato
Bronzo, alt. cm 39
ESTIMATE € 600 - 800