1
FRANCESCO GUARDI
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
Capriccio con torre e cascinali in riva al mare
Penna e inchiostro bruno, acquerellati in bistro, su carta vergellata con filigrana JM, mm 205X298
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
Provenienza:
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
Parigi, Collezione Jean Thesmar, come attesta il timbro 'J Th' (Lugt 1544a) in basso a sinistra
Bibliografia:
E. Mich, Disegni di Francesco Guardi dalle collezioni Guichardot e Thesmar di Parigi, di prossima pubblicazione in Studi Trentini. Arte
L'opera riflette in toto lo stile maturo di Francesco Guardi, contraddistinto dal tratto nervoso, veloce e, in questo caso, concepito con una resa sintetica di notevole effetto, il cui esito qualitativo permette a Elvio Mich di riconoscere senza indugi la mano del celebre artista. Dal punto di vista iconografico, il foglio si può equiparare al Paesaggio di fantasia con marina, torri e cascinali conservato nella collezione del Duca di Talleyrand a Parigi e al Capriccio lagunare con torre venduto da Sotheby's a New York il 28 gennaio 2015, lotto 53. Detto ciò, il carattere paesistico dell'immagine suscitò certamente un significativo apprezzamento da parte della committenza, rispetto al variegato repertorio di vedute create dall'autore durante l'ultimo ventennio di attività, come documentano le affini versioni sopra ricordate e alcune prove pittoriche pubblicate dal Simonson (1904, p. 99, n. 283, tav. a p. 62) e dal Morassi (1975, cat. 613, fig. 604). A questo proposito, si deve anche citare il dipinto d'analogo soggetto appartenente a una collezione privata milanese, in cui la torre e gli edifici rustici sono molto simili, così come il focus visivo centrale con i due alberi e la coppia di figure, creando un'ambientazione tipicamente agreste, ma che si fonde con armonia nell'atmosfera lagunare, in cui il reale e il fantastico si amalgamano in una rappresentazione poetica e pittoresca (cfr. A. Morassi, 1975, p. 184 n. 613). Si coglie pertanto come la spontaneità del disegno mantenga quella sensazione di completezza, suggerendo che questa tipologia di 'invenzioni' non erano solo dei meri studi, ma potevano essere apprezzate come opere d'arte a sé stanti. Infine, è doveroso un accenno alla provenienza del foglio, che si deve ricondurre al collezionista francese Jean Thesmar (Parigi, 1900 - ?), considerato uno dei maggiori esperti di grafica antica (Lugt 1544a), la cui collezione contemplava disegni, gouaches e acquerelli fino all'età romantica.
L'opera è corredata da una scheda critica di Elvio Mich.
Bibliografia di riferimento:
A. Morassi, Guardi. I dipinti, Venezia 1973, ad vocem
I Guardi. Vedute, capricci, feste, disegni e 'quadri turcheschi' a cura di A. Bettagno, Padova 2002, ad vocem
E. Mich, I pittori di Mastellina 'che fiorirono a Venezia' in Francesco Guardi nella terra degli avi. Dipinti di figura e capricci floreali, catalogo della mostra a cura di E. Mich, Trento 2012
Francesco Guardi 1712-1793, catalogo della mostra a cura di A. Craievich e F. Pedrocco, Ginevra-Milano 2012, ad vocem
Canaletto Guardi le deux maîtres de Venice, catalogo della mostra a cura di Bozena Anna Kowalczyk, Bruxelles 2012, ad vocem
D. Succi, Guardi, Itinerario artistico e catalogo dei dipinti e disegni inediti, vol. II, Pordenone 2021, ad vocem
LOTS
109
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
(Haarlem, 1562 - 1638?)
L'Allegoria dell'amore
Olio su tela, cm 78X104
L'Allegoria dell'amore
Olio su tela, cm 78X104
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
110
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Allegoria
Olio su tela, cm 95,5X71,5
Allegoria
Olio su tela, cm 95,5X71,5
ESTIMATE € 1,500 - 2,400
111
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
La fucina di Vulcano
Olio su tela, cm 112X132
Olio su tela, cm 112X132
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
112
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE DEL XVI SECOLO
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE DEL XVI SECOLO
Tre uomini e una donna che tiene in braccio un gatto
Olio su tavola, cm 42X60
Olio su tavola, cm 42X60
ESTIMATE € 3,000 - 5,000
113
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 112,5X104,6
Olio su tela, cm 112,5X104,6
ESTIMATE € 500 - 800
115
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 55,7X42,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 55,7X42,5
ESTIMATE € 800 - 1,200
116
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 67,3X56
Olio su tela, cm 67,3X56
ESTIMATE € 800 - 1,200
117
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 116X91,5
Olio su tela, cm 116X91,5
ESTIMATE € 1,000 - 2,000
118
ANTONIO RANDA (attr. a)
ANTONIO RANDA (attr. a)
(Bologna, circa 1595 - Ferrara, post 1657)
Madonna orante
Olio su tela, cm 47,5X38,3
Madonna orante
Olio su tela, cm 47,5X38,3
ESTIMATE € 800 - 1,200
120
PITTORE INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 46,5X38,3
Olio su tela, cm 46,5X38,3
ESTIMATE € 500 - 800