145
AFRICAN BLANKET FABRIC, SEGOU MALI, CIRCA 1968, REDUCED ONE SIDE. GENERALLY GOOD CONDITIONS.
CM 153X110
Negli anni '50 grandi coperte dai colori vivaci chiamate tapis con solidi blocchi di colore iniziarono ad essere un regalo alla moda ai matrimoni, cominciando a sostituire le antiche tradizioni di coperte di cotone blu indaco e bianco e lana marrone. Venivano utilizzati per adornare le pareti della casa durante i matrimoni e come coperture per i letti in ferro appena importati. Ad un certo punto negli anni '60 un maestro tessitore chiamato Abdurrahman Bura Bocoum riconfigurerò questo nuovo stile di coperte colorate in modo che i blocchi di trama raffigurassero grandi figure di esseri umani e animali. I soldati divennero il tema predominante di questi tessuti in seguito al colpo di stato militare in Mali del 1968. Non si sa quando morì, ma a Bocoum successero almeno altri tre tessitori. Uno di questa seconda generazione, anch'egli ora morto, era Mama Diarra Kiba, che tesseva il tessuto di fondo giallo. Lato sinistro leggermente ridotto.
Negli anni '50 grandi coperte dai colori vivaci chiamate tapis con solidi blocchi di colore iniziarono ad essere un regalo alla moda ai matrimoni, cominciando a sostituire le antiche tradizioni di coperte di cotone blu indaco e bianco e lana marrone. Venivano utilizzati per adornare le pareti della casa durante i matrimoni e come coperture per i letti in ferro appena importati. Ad un certo punto negli anni '60 un maestro tessitore chiamato Abdurrahman Bura Bocoum riconfigurerò questo nuovo stile di coperte colorate in modo che i blocchi di trama raffigurassero grandi figure di esseri umani e animali. I soldati divennero il tema predominante di questi tessuti in seguito al colpo di stato militare in Mali del 1968. Non si sa quando morì, ma a Bocoum successero almeno altri tre tessitori. Uno di questa seconda generazione, anch'egli ora morto, era Mama Diarra Kiba, che tesseva il tessuto di fondo giallo. Lato sinistro leggermente ridotto.
ESTIMATE € 300 - 500
Bibliografia di riferimento:
Bernhard Gardi ed. 'Bellezza tessuta: l'arte dei tessuti dell'Africa occidentale' (Basilea, 2009).
Bernhard Gardi ed. 'Bellezza tessuta: l'arte dei tessuti dell'Africa occidentale' (Basilea, 2009).
LOTS
85
WESTERN ANATOLIA, KILIM AFYON, CIRCA 1940, SOLID WOOL ON COTTON, GOOD CONDITIONS.
WESTERN ANATOLIA, KILIM AFYON, CIRCA 1940, SOLID WOOL ON COTTON, GOOD CONDITIONS.
ESTIMATE € 1,000 - 1,500
87
ANATOLIAN KILIM, CIRCA 1930, SIGNS OF AGE, MINOR CREASES, SOME BLEEDING COLOURS.
ANATOLIAN KILIM, CIRCA 1930, SIGNS OF AGE, MINOR CREASES, SOME BLEEDING COLOURS.
ESTIMATE € 100 - 150
90
KIRSEHIR PRAYER, CENTRAL ANATOLIA, CIRCA 1870, WISIBLE WEAR AND TEAR OVER THE TIME.
KIRSEHIR PRAYER, CENTRAL ANATOLIA, CIRCA 1870, WISIBLE WEAR AND TEAR OVER THE TIME.
ESTIMATE € 1,500 - 2,000
92
IMPORTANT FRAGMENT OF EMBROIDERED SILK ON LINEN, OTTOMAN EMPIRE, CIRCA 1600
IMPORTANT FRAGMENT OF EMBROIDERED SILK ON LINEN, OTTOMAN EMPIRE, CIRCA 1600
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
93
KARAKECILI RUG, ANATOLIAN VILLAGE, BALIKESIR AREA, CIRCA 1860, GENERALLY GOOD CONDITIONS.
KARAKECILI RUG, ANATOLIAN VILLAGE, BALIKESIR AREA, CIRCA 1860, GENERALLY GOOD CONDITIONS.
ESTIMATE € 2,400 - 2,600