652
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
(Bruxelles, 1632 - Parigi, 1690)
Paesaggio con soldati
Firmato e datato 16(...)4
Olio su tela, cm 80,5X116
Paesaggio con soldati
Firmato e datato 16(...)4
Olio su tela, cm 80,5X116
ESTIMATE € 7,000 - 12,000
Provenienza:
Belgio, collezione privata
Parigi, mercato antiquario
Torino, Galleria Caretto
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Galleria Luigi Caretto Torino, trentacinquesima mostra di maestri fiamminghi e Olandesi del XVI ; XVII Secolo. 107 opere d'autore, collezionismo maggiore, n. 16, novembre-dicembre 1994
Allievo di Pieter Snayers e registrato alla Gilda dei pittori di Bruxelles nel 1648, Meulen si trasferì a Parigi nel 1664, dove collaborò con Charles Lebrun alla realizzazione degli arazzi della manifattura di Gobelins destinati a Re Sole. Da questo momento si specializzò nel genere battaglistico e fu nominato 'Pittore delle conquiste del Re', documentando in particolare la campagna di Fiandra del 1667. Negli anni successivi, l'artista replicò più volte le tele dedicate alle imprese militari di Luigi XIV e, verosimilmente, la tela qui presentata raffigura uno degli episodi storici a cui partecipò il pittore durante la campagna nei Paesi Bassi meridionali, durante la quale Meulen realizzò innumerevoli disegni e ben 32 vedute delle città conquistate.
Bibliografia di riferimento:
F. Duparc, Adam Frans van der Meulen, Louis XIV at the siege of Maastricht, Pictura'83 Handbook, Maastricht 1983, pp. 12-16
I. Richefort, Nouvelles précisions sur la vie d'Adam François van der Meulen, peintre historiographe de Louis XIV, Bulletin de la société de l'histoire de l'art français 1986 (1988), pp. 57-80
S. de Vries, 'Adam-Frans van der Meulen (1632-1690), hofschilder van Lodewijk XIV, in de Republiek: 1672-1673, Jaarboek Monumentenzorg 1990, pp. 134-147
M. Pfaffenbichler, Das Barocke Schlachtenbild-Versuch und Typologie, Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien: Neue Folge 91, 1995, pp. 37-110
R. Wellington, The cartographic origins of Adam Frans van der Meulen's Marly cycle, Print Quarterly 28, 2011, pp. 142-154
Belgio, collezione privata
Parigi, mercato antiquario
Torino, Galleria Caretto
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Galleria Luigi Caretto Torino, trentacinquesima mostra di maestri fiamminghi e Olandesi del XVI ; XVII Secolo. 107 opere d'autore, collezionismo maggiore, n. 16, novembre-dicembre 1994
Allievo di Pieter Snayers e registrato alla Gilda dei pittori di Bruxelles nel 1648, Meulen si trasferì a Parigi nel 1664, dove collaborò con Charles Lebrun alla realizzazione degli arazzi della manifattura di Gobelins destinati a Re Sole. Da questo momento si specializzò nel genere battaglistico e fu nominato 'Pittore delle conquiste del Re', documentando in particolare la campagna di Fiandra del 1667. Negli anni successivi, l'artista replicò più volte le tele dedicate alle imprese militari di Luigi XIV e, verosimilmente, la tela qui presentata raffigura uno degli episodi storici a cui partecipò il pittore durante la campagna nei Paesi Bassi meridionali, durante la quale Meulen realizzò innumerevoli disegni e ben 32 vedute delle città conquistate.
Bibliografia di riferimento:
F. Duparc, Adam Frans van der Meulen, Louis XIV at the siege of Maastricht, Pictura'83 Handbook, Maastricht 1983, pp. 12-16
I. Richefort, Nouvelles précisions sur la vie d'Adam François van der Meulen, peintre historiographe de Louis XIV, Bulletin de la société de l'histoire de l'art français 1986 (1988), pp. 57-80
S. de Vries, 'Adam-Frans van der Meulen (1632-1690), hofschilder van Lodewijk XIV, in de Republiek: 1672-1673, Jaarboek Monumentenzorg 1990, pp. 134-147
M. Pfaffenbichler, Das Barocke Schlachtenbild-Versuch und Typologie, Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien: Neue Folge 91, 1995, pp. 37-110
R. Wellington, The cartographic origins of Adam Frans van der Meulen's Marly cycle, Print Quarterly 28, 2011, pp. 142-154
LOTS