636
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
(Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625)
Natività
Olio su rame, cm 39X30
Natività
Olio su rame, cm 39X30
ESTIMATE € 5,000 - 8,000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Monaco di Baviera, Roma e Venezia, sono le città in cui l'artista Hans Rottenhammer trascorse gran parte della sua vita. Dopo l'apprendistato il pittore si trasferì in Italia nel 1589, inizialmente a Venezia per trarre ispirazione dai maestri della scuola lagunare, poi nel 1594 a Roma, dove la sua priorità fu lo studio delle opere classiche e rinascimentali. Nella Città Eterna riscosse un immediato successo, le sue raffinate opere erano molto apprezzate dai collezionisti e documentate sono le collaborazioni con Paul Bril e Jan Brueghel; tuttavia, nel 1595 aprì un atelier a Venezia segnando il culmine della propria carriera. La sua produzione continuò a seguire quel filone mitologico e sensuale caratterizzato da eleganti figure, adattando i motivi illustrativi peculiari alla tradizione veneziana su lastre di rame e raggiungendo esiti di straordinaria raffinatezza. Esemplare a questo proposito è il dipinto in esame che, sia pur offuscato da una vernice ingiallita e polvere, esprime felicemente quei tratti qualitativi tipici dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
M. Bischoff, T. Fusenig, Hans Rottenhammer, Praga 2008-2009, ad vocem
Milano, collezione privata
Monaco di Baviera, Roma e Venezia, sono le città in cui l'artista Hans Rottenhammer trascorse gran parte della sua vita. Dopo l'apprendistato il pittore si trasferì in Italia nel 1589, inizialmente a Venezia per trarre ispirazione dai maestri della scuola lagunare, poi nel 1594 a Roma, dove la sua priorità fu lo studio delle opere classiche e rinascimentali. Nella Città Eterna riscosse un immediato successo, le sue raffinate opere erano molto apprezzate dai collezionisti e documentate sono le collaborazioni con Paul Bril e Jan Brueghel; tuttavia, nel 1595 aprì un atelier a Venezia segnando il culmine della propria carriera. La sua produzione continuò a seguire quel filone mitologico e sensuale caratterizzato da eleganti figure, adattando i motivi illustrativi peculiari alla tradizione veneziana su lastre di rame e raggiungendo esiti di straordinaria raffinatezza. Esemplare a questo proposito è il dipinto in esame che, sia pur offuscato da una vernice ingiallita e polvere, esprime felicemente quei tratti qualitativi tipici dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
M. Bischoff, T. Fusenig, Hans Rottenhammer, Praga 2008-2009, ad vocem
LOTS