626
GIACOMO CERUTI (bottega di)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74X58,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74X58,5
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
Provenienza:
Collezione privata
La tipologia illustrativa di questo ritratto è tipica del XVIII secolo, mentre la qualità pittorica ed espressiva suggerisce l'attribuzione a Giacomo Ceruti. L'artista, celebre per aver descritto con realismo i ceti popolari e mendicanti, si distinse altresì nel genere ritrattistico, di minor impatto emotivo rispetto alla produzione prima citata, ma capace di estrapolare con arguzia e introspezione psicologica il carattere degli effigiati. Nel nostro caso si suppone che l'opera sia stata realizzata durante l'ultimo periodo milanese, per le tonalità perlacee e quella sensibilità proto-neoclassica e illuministica. Realizzate con grande cura sono le vesti, come si vede osservando la manica aperta che rivela la camicia arricciata lungo il polso, così come il merletto che incornicia il petto, dove l'artista indugia nel descrivere l'elegante ricamo, a conferma della propria vocazione realistica. Vocazione che si coglie nella fedeltà nel delineare i tratti del volto senza idealizzarne la bellezza, secondo una formula che decreta la fortuna critica e commerciale della sua arte, confermandolo tra i più singolari maestri del Settecento.
Collezione privata
La tipologia illustrativa di questo ritratto è tipica del XVIII secolo, mentre la qualità pittorica ed espressiva suggerisce l'attribuzione a Giacomo Ceruti. L'artista, celebre per aver descritto con realismo i ceti popolari e mendicanti, si distinse altresì nel genere ritrattistico, di minor impatto emotivo rispetto alla produzione prima citata, ma capace di estrapolare con arguzia e introspezione psicologica il carattere degli effigiati. Nel nostro caso si suppone che l'opera sia stata realizzata durante l'ultimo periodo milanese, per le tonalità perlacee e quella sensibilità proto-neoclassica e illuministica. Realizzate con grande cura sono le vesti, come si vede osservando la manica aperta che rivela la camicia arricciata lungo il polso, così come il merletto che incornicia il petto, dove l'artista indugia nel descrivere l'elegante ricamo, a conferma della propria vocazione realistica. Vocazione che si coglie nella fedeltà nel delineare i tratti del volto senza idealizzarne la bellezza, secondo una formula che decreta la fortuna critica e commerciale della sua arte, confermandolo tra i più singolari maestri del Settecento.
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